Come fare le zucche per Halloween?

Sta per arrivare Halloween, la festa che viene festeggiata il 31 ottobre. Per noi italiani è una festa relativamente nuova, perché è da circa 10 anni a questa parte che la stiamo iniziando a conoscere e festeggiare. Importata dall’America, questa festa è diventata anche per noi un giorno in cui travestirsi e dare adito al culto del macabro.

 

In verità, Halloween ha origini anglosassoni e solo successivamente si è diffusa in America, accentuando i caratteri oscuri e paurosi.

 

Tutto ebbe inizio quando buona parte dell’Europa faceva parte della cultura celtica: all’ epoca Halloween veniva festeggiato per salutare l’estate e col tempo prese  connotazione religiosa, infatti, come hanno dimostrato alcuni studiosi della lingua, il nome ha il significato di “addio all’estate”.

 

Quando arrivò il protestantesimo, nei paesi anglofoni, continuò ad essere festeggiato, ma come festa laica. La diffusione maggiore si ebbe negli USA a partire dall’ 800.

Halloween con gli anni si è diventato il pretesto per vestirsi in maschera e fare lunghe feste da ballo o per gironzolare per le vie della città a fare baldoria. Il carattere laico si è sempre più marchiato di mistero.

 

 

Bambini e adulti, in Italia, lo vedo come un giorno per divertirsi e vestirsi in maschera, da streghe, stregoni, vampiri, maghi o altri personaggi che abbiano un qualche legame con il mondo dell’oscurità.

 

Diventata una festa consumistica, Halloween porta alla realizzazione e vendita di dolcetti e torte a tema. Fantasmi, ragni, cappelli da strega, zucche e quant’altro sono i soggetti rappresentati. In Italia anche le mamme si dilettano a raffigurarli, permettendo ai bambini di festeggiare in allegria e gusto con gli amichetti. I ragazzi più adulti preferiscono andare in discoteca, tralasciando l’aspetto mangereccio della festa; mentre i bambini intorno ai 10 – 13 anni preferiscono girare per le case e gli esercizi commerciali in cerca di caramelle e dolciumi gratis.

 

 

Il simbolo indiscusso di Halloween è la zucca. In questo periodo la zucca viene trasformata in candeliere: svuotata della polpa viene mutata in un’inquietante testa, incidendole naso, bocca e occhi.

Come coltivare la zucca lo abbiamo visto in questo post: Coltivare la zucca in giardino ma anche in vaso!

Adesso vediamo come fare le zucche per Halloween. Se siamo riusciti a coltivare le nostre, prendiamo quelle, altrimenti corriamo a comprarle e iniziamo la realizzazione.

 

Prendete la zucca e pulitela esternamente, eliminando i residui di terra. Eliminiamo la parte superiore della zucca, quella dove c’è il gambo. Tagliatela con un taglierino abbastanza resistente. A questo punto munitevi di cucchiaio o altro utensile e con pazienza svuotatela dell’interno. Non deve rimanere nulla della parte interna. Fatto questo, prendete un pennarello e disegnate occhi, naso e bocca (meglio se a zig zag, fa più paura!) e tagliate sempre con il taglierino.

Prendete una candelina e posizionatela al suo interno; accesa e al buio darà all’ ambiente quel tocco di misterioso che è tipico di questa festa.

Nel video che segue potete vedere messe in pratica le cose appena dette.

Come realizzare la zucca per Halloween

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=b3gUEaq2twA[/youtube]

 

 

 

Se siete amanti dei dolci e volete dilettarvi nella realizzazione di simpatici dolcetti di Halloween, ecco il video:

Come fare dolcetti per Halloween

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NDEMpia8upo[/youtube]

 

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *