Cinque fiori da piantare in primavera

5 fiori da piantare in primavera

Cinque fiori da piantare in primavera, una mini guida di giardinaggio che ci insegnerà come piantare ben cinque tipologie diverse di fiori che crescano rigogliosi nel nostro giardino in primavera. Scopriamo quali sono.

Cinque fiori da piantare in primavera per non resistere alla tentazione di abbellire il proprio giardino, balcone o terrazzo, anche se non si ha il pollice verde.

Gerani

 

gerani
gerani

 

I gerani, necessitano di cura e attenzione per evitare di trovarsi con piantine poco fiorite e stentate.

gerani vanno rinvasati ad ogni primavera, facendo attenzione a non scegliere vasi troppo grandi. Il terreno deve essere soffice e leggero per evitare ristagni d’acqua: l’ideale è quindi mescolare al terriccio universale abbondante torba. Vanno annaffiati molto spesso, anche tutti i giorni durante la stagione calda. Bisogna fare molta attenzione ai ristagni d’acqua che possono rovinarle e indebolire i gerani. È importante aggiungere ai gerani ogni due settimane circa del concime universale per farli fiorire rigogliosamente!

Per conservare i tuoi gerani negli anni devi proteggere i vasi quando la temperatura scende sotto i 15 gradi.

Gerbere

gerbere
gerbere

La gerbera è un fiore molto simile alla margherita ma è più elegante e i suoi petali sono più lunghi e appuntiti. La sua particolarità sono i colorimolto decisi e dalla grande varietà: bianco, viola, lilla, giallo, rosso e arancione. Per la sua bellezza viene coltivata industrialmente per produrre fiori recisi. È piuttosto semplice da coltivare, adatta sia ai giardini che ai terrazzi. Può essere esposta in pieno sole ma facendo attenzione ai mesi più caldi.

Il terreno deve essere fresco ma soprattutto ben drenato: la gerbera infatti teme i ristagni d’acqua che rovinano subito fiori e foglie. Quindi va annaffiata regolarmente ma solo quando il terreno torna asciutto.

Iris

iris
iris

Gli iris sono fiori molto belli e scenografici che comprendono circa 200 specie diverse appartenenti alla famiglia delle iridacee. A seconda della specie possono cambiare anche i metodi di cura. Ad ogni modo gli iris sono adatti ad essere coltivati sia in giardino che in vaso.

Il terreno deve essere per tutte le specie molto drenante, per premettere al bulbo di iris di crescere bene e non marcire. Ci sono poi specie più a loro agio in terreni umidi, altre in terreni più freschi. Vanno annaffiatecon regolarità evitando i ristagni d’acqua e nei periodi di fioritura sarebbe bene aggiungere del concime, facendo attenzione a scegliere quello adatto alla specie che hai scelto.

Margherite

margherita
margherita

Un fiore semplice ma molto amato, che mette subito allegria: la margherita! Le piante di margherita sono molto adatte ad essere coltivate in vaso e piuttosto semplici da curare. I semi vanno piantati entro la metà di marzo in vasi dal fondo di argilla espansa ricoperta di terriccio. Disponi i semi e poi coprili con un sottile strato di terriccio, infine chiudi il vaso con una pellicola per creare l’effetto serra. Dopo circa un mese le piantine di margherite saranno pronte per essere trasferite in un vaso più grande!

A questo punto bisogna solo annaffiarle abbondantemente e disporle alla luce diretta del sole per almeno mezza giornata. Le margherite non sono adatte se il tuo balcone è molto ombreggiato.

Narciso

narciso
narciso

narcisi sono fiori allegri e dai colori solari che annunciano la primavera! Sono fiori a bulbo che rifioriscono ogni anno. Le specie più precoci danno i primi fiori già dalla fine di febbraio. I bulbi dei narcisi si piantano in autunno, fino a dicembre. Se non l’hai fatto per tempo puoi acquistare in serra le piantine e trapiantarle in vaso, mescolando terriccio per fiori con sabbia grossolana.

La manutenzione dei narcisi è piuttosto semplice, bisogna aver cura di togliere le foglie secche al momento della fioritura per dare forza al fiore.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *