Come sostituire il lievito a tavola?

lievito

Sono sempre più comuni,  tra la popolazione, fastidiosi gonfiori intestinali e mal di pancia, associati spesso a un malessere generale che sfociano in stanchezza ripetuta e frequenti mal di testa. Se questi sintomi compaiono in maniera regolare dopo aver mangiato pane e pizza, forse allora la causa è da imputare all’ intolleranza ai lieviti, componente numero uno dei prodotti da forno.

Non tutti possono avere lo stesso grado di intolleranza ai lieviti che può essere più o meno grave.

La causa di tale intolleranza va attribuita al lievito di birra, usato per consentire ai prodotti a base di farina di ingabbiare aria e diventare cosi soffici. Non tutti gli intestini riescono però ad assorbirlo e metabolizzare bene i suoi principi nutritivi.

Le conseguenze sono: pancia gonfia, difficoltà ad andare di corpo, candida e irritabilità.

Esistono casi ancor più gravi di intolleranza al lievito, dove non è solamente il lievito di birra a causare problemi, ma anche altri agenti lievitanti sottoposti a fermentazione.

Per accorgersi se si è intolleranti bisogna eliminare per qualche tempo cibi in cui è contenuto il lievito e verificare se i sintomi si attenuano.

Quanti tipi di lievito esistono?

Esistono in commercio diversi tipi di lievito.

Lievito naturale: il lievito di birra o la pasta madre.

Lievito chimico: a base di bicarbonato di sodio mescolato con acido citrico o amido di mais.

Agenti lievitanti: E330, E334, E500 e E504.

Come sostituire il lievito in tavola?

I modi sono diversi, eccoli.

1)      Sostituisci il pane con i senza lievito, li trovi in commercio in tutti i negozi; oppure compra gli estrusi , prodotti preparati tramite un procedimento che non attiva la fermentazione.

2)      Sostituisci il lievito con bicarbonato di sodio o cremor tartaro. Basta sostituire la dose di lievito con metà cremor tartaro e metà bicarbonato di sodio.

3)      Prova al posto del lievito gli albumi  a neve.

4)      Prepara il pane azzimo.

Il pane azzimo è la soluzione più facile, ma non a tutti piace questo pane che non gonfia e non tutti sanno farlo bene. Di seguito vi forniamo la ricetta giusta per ottenere un prodotto buono.

Ingredienti:

–          500 grammi di farina 00

–          250 grammi di acqua

–          Olio d’oliva quanto basta

–          Un pizzico di sale, meglio se integrale

Preparazione:

Setaccia la farina con il sale e poi aggiungi pian piano l’acqua tiepida. Una volta che l’impasto è omogeneo fallo riposare per un’ora. Dividi il panetto in piccoli dischi e stendili col mattarello rendendoli sottili. Disponili in una teglia foderata con carta da forno e unta con poco olio e cuoci in forno per 20 minuti a 250 gradi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome coltivare i gerani in vaso

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *