Tosse e pertosse: 8 rimedi naturali

rimedi naturali contro la tosse

La tosse è una brutta bestia, ma la pertosse causa ancor più fastidi. Un’infezione provocata da un batterio chiamato Bordetella pertussiss e una volta che colpisce sono necessari una decina di giorni per poterne vedere la manifestazione.

 

Trascorso il periodo d’incubazione i sintomi della pertosse si manifestano e durante la fase iniziale possono essere confusi con quelli di un comune raffreddore, poiché l’individuo  mostra tosse, naso gocciolante, starnuti e lieve febbre.

 

Se l’infezione non viene trattata immediatamente si inizieranno a manifestare attacchi di tosse acuta mentre si cerca di respirare aria. Nei casi più gravi si manifesta anche con  vomito.

 

La pertosse colpisce indistintamente adulti e bambini, ma nei piccoli con meno di sei mesi di vita la probabilità di contrarla è maggiore.

 

L’infezione nei casi più gravi richiede cure ospedaliere, ma quando l’entità è lieve si può ricorrere a rimedi naturali che attenuano le manifestazione e riducono la durata del malessere.

 

Questi rimedi sono molto efficaci, ma non sostituiscono le cure mediche, per cui se il paziente manifesta difficoltà respiratorie o forte vomito bisogna correre dal medico.

 

Vediamo quali sono i rimedi naturali contro tosse e pertosse:

 

1)      Miele.

miele

Antisettico, antibatterico e curativo, il miele è in grado di uccidere i batteri e alleviare i sintomi dell’infezione. Il modo migliore per sfruttarne l’efficacia è di mangiare un cucchiaino di miele prima di andare a dormire, oppure di mischiarlo in un succo di rafano fresco  tre volte al giorno.

2)      Origano.

origano

E’ un erba con proprietà espettoranti, antibatteriche e antispasmodiche, ottima per pulire i polmoni dal muco e scacciar via la tosse secca. Per ottenere i risultati fate bollire dell’acqua e versate sei gocce di olio di origano, coprite la testa con un asciugamano e inalate il vapore.

3)      Camomilla.

camomilla

La camomilla, è risaputo, consumata regolarmente allevia i fastidi della tosse (oltre ad allungare la vita, come è stato dimostrato da un recente studio) per via delle sue proprietà lenitive, immunostimolanti e antinfiammatorie.

4)      Limone.

limone

Il limone è un ottimo antibatterico, il suo succo serve a ridurre lo spessore del muco  e la vitamina C stimola le difese immunitarie. Per godere dei suoi benefici potete spremere un limone in acqua tiepida da bere due o tre volte al giorno, oppure fare dei gargarismi per lenire l’arrossamento della gola.

5)      Liquirizia.

liquirizia

Il suo effetto emolliente protegge la gola dalla tosse, creando uno strato di mucillagine che protegge i tessuti.  Consumatela in infusi da bere due volte al giorno.

6)      Mandorle.

mandorle

Ottime antiossidanti, le mandorle sono eccellenti immunostimolanti. Per apprezzare i suoi effetti: lasciate a bagno sei mandorle per una notte intera, al mattino togliete la buccia e macinate le mandorle in una pasta fine; aggiungete un cucchiaio di burro e mangiate il composto  tre volte al giorno.

7)      Curcuma, zenzero e zafferano.

zenzero

Spezie ottime alleate in cucine, servono anche per combattere la tosse. Lo zafferano è un ottimo espettorante e aiuta a respirare meglio. La curcuma combatte le infezioni e lo zenzero favorisce un rapido recupero.  Il metodo migliore per usarle è mischiandole in un bicchiere di acqua tiepida insieme a un cucchiaino di miele grezzo.

8)      Aglio.

aglio

L’aglio può essere considerato un antibiotico naturale contro tosse e pertosse. Per consumarlo basta tritare un aglio intero e versare due cucchiai in acqua bollente, coprire la testa con un asciugamano e respirare il vapore.  Questa soluzione è adatta soprattutto per i bambini, per evitar loro di prendere medicinali.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *