Quali sono le verdure più adatte a crescere in vaso?

Se abbiamo voglia di crearci un piccolo orto in balcone, coltivando in vaso simpatiche e gustose piantine, allora è bene iniziare dal sapere quali sono le verdure adatte a crescere in vaso.

 

La stagione autunnale è la migliore per iniziare a darsi da fare, facendo il punto della situazione e decidere come sarà il nostro orto in balcone a primavera.

 

Iniziamo dal vedere cosa piantare in vaso e quando piantare:

Aglio. A marzo possiamo piantare i bulbilli, circa nove in un vaso da 30 centimetri.

 

Bietola. prendete un vaso profondo 25 centimetri e seminate la bietola da febbraio ad agosto, quando lo preferite.

 

Carota. Puoi seminare adesso, in autunno, in vasi da 30 centimetri sia di larghezza che di profondità. Metti 10 semi, ma se scegli la varietà più piccola, puoi metterne  anche il doppio.

 

Fagiolo. Nel balcone di casa è consigliato piantare la varietà a cespuglio. Usa un vaso di 45 centimetri così da poter mettere 5 piante di fagiolo.

 

 

Lattuga. Puoi scegliere la varietà che preferisci ed il vaso che più ti va a genio. Ti basterà spargere i semi e mantenere umida la terra del vaso.

 

 

Melanzane. Scegli un vaso grande e capiente. La profondità consigliata è di 40 centimetri. Posiziona la piantina e mettile accanto un tutore che servirà da sostegno durante il suo sviluppo.

 

Pisello. I migliori piselli da coltivare in vaso sono quelli nani, perchè la varietà rampicante potrebbe portare qualche problemuccio, soprattutto a chi è ancora alle prime armi nella cura dell’orto in balcone. Il pisello va seminato in primavera tenendo presente che in un vaso di circa 25 centimetri ci stanno quattro piantine.

 

Pomodoro. Anche in questo caso è meglio scegliere una varietà nana. Istalla sul vaso delle canne, perchè ti serviranno per sostenere le piante adulte. In alternativa puoi utilizzare anche delle gabbiette di rete metallica.

 

Ravanello. A maggio semina il ravanello, in vasi di piccole dimensioni. Spargi i semi direttamente sulla terra e ricorda che, quando spunteranno le piantine, dovrai diradarli. In un vaso 25×25 centimetri arrivano a stiparsi anche 12 piantine.

 

Sedano. Quatro piantine stanno comode in un vaso di 30×30 centimetri. Consigliamo di piantare il sedano da taglio perchè anche le foglie sono commestibili.

 

Zucchina. in un vaso di 40 centimetri pianteremo una sola pianta.

 

Adesso che hai reperito tutte queste informazioni puoi iniziare a valutare lo spazio che ti serve in balcone per coltivare gli ortaggi che preferisci. Calcolando la grandezza dei vasi necessari per ogni verdura, potrai stabilire quante piante tenere in balcone!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *