Depurarsi in primavera con le zucchine

zucchine

Le zucchine di aprile sono quelle con più alta percentuale di potassio e antiossidanti, in grado di ripulire il sangue dalle tossine, responsabili di stanchezza e infezioni.

La zucchina, il cui nome scientifico è cucurbita pepo è tra gli ortaggi più consumati sulle tavole italiane.

Un ortaggio originario dell’America centro-meridionale, coltivato in tutti i paesi a clima temperato – caldo, quindi anche in Italia.

La zucchina è un ortaggio molto salutare, basti pensare che è tra i primi cibi consumati dai neonati in fase di svezzamento. Ottimo anche per le donne in gravidanza, perché ricca di vitamina B9, fondamentale per lo sviluppo del feto.

La zucchina è composta da minerali come il ferro, utile per la formazione dell’emoglobina nei globuli rossi.

Per notare i suoi benefici depuratori consumala dieci giorni consecutivi, drenando cosi il colon.  Grazie alla quantità di acqua e potassio bilancia l’assunzione di sodio.

Le zucchine presenti in commercio sono varie, si differenziano per forma e colore; possono avere buccia liscia o spinosa. I tipi più diffusi in Italia e in Europa sono di tonalità verde scuro o verde chiaro, dalla forma allungata.

Quando acquisti le zucchine al supermercato è meglio prenderle di colore verde scuro, più ricche di clorofilla, senza ammaccature e sode al tatto. Per quanto riguarda la grandezza è bene scegliere quelle non troppo grandi, intorno ai 20 – 30 cm. Se trovi la zucchina col fiore attaccato prediligila, perché il fiore è ricco di collagene.

Se ti capitano zucchine macchiettate non prenderle, perché vuol dire che hanno sofferto il freddo.

Se l’ortaggio non è abbastanza duro vuol dire che non è fresco e che ha perso parte della sua acqua: di conseguenza il  suo sapore risulterà amarognolo.

Consumate crude, le zucchine sono un ottima fonte di antiossidanti, l’ideale sarebbe mischiarle in insalata tagliate alla julienne oppure frullate insieme ad altra frutta.

Per preservare al meglio i nutrienti durante la cottura il metodo migliore è cucinarle al vapore.

Le zucchine scure sono ricche di vitamina C, di acqua e clorofilla.

Le zucchine chiara hanno un sapore più delicato e sono più dolci di quelle scure.

Le varietà più diffuse sono:

–          La nera di Milano

–          Tonda scura di Piacenza

–          Striata d’Italia

–          La zucchina romanesca

–          La tonda chiara di Nizza

–          La fiorentina

–          La zucchina di Sicilia

Una nota positiva di quest’ortaggio  è che tra quelli meno sottoposti al trattamento con pesticidi.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *