Irrigazione residenziale

irrigazione residenziale

L’irrigazione residenziale è un fenomeno  del nostro tempo, prodotto di una società in evoluzione. Nell’ultimo decennio si è avuta un’esplosione della costruzione di case o villette con annessi piccoli giardini. Questo ha portato alla diffusione dell’irrigazione residenziale, inducendo sempre più privati ad interessarsene.

 Se volete curare il verde della vostra casa, perché trascurato non da il giusto decoro all’abitazione, allora leggete quanto segue, così saprete come muovere i primi passi per ottenere un giardino pulito, seguendo piccoli consigli di irrigazione residenziale.
Per prima cosa disegnate la piantina del vostro giardino, collocate la casa e segnate su di un foglio anche eventuali sentieri, panchine, statue o altro. In questo modo avrete una chiara visualizzazione del luogo.  In un secondo momento informatevi sulla pressione acquifera e della quantità d’acqua di cui si può disporre. Per conoscere la pressione dell’acqua basterà inserire un manometro ad una presa, il più possibile vicina al contatore dell’acqua. Aprire il rubinetto e annotare la misura in bar che vi segnala l’apparecchio.  Comunicate la misura ad un installatore così da farvi consigliare. Non improvvisatevi tali.
Per gli impianti di irrigazione residenziale esistono in commercio due tipi di irrigatori:
–         Le turbine, consigliate per superfici notevoli (coprono 8×8 metri circa)
–         Gli irrigatori statici, per le superfici più piccole
Entrambi possono essere istallati a livello del suolo o sopra al suolo. A questo punto non vi resta che scegliere l’irrigatore che fa al caso vostro. Tenete conto che le turbine vanno istallate a 8-12 metri di distanza, mentre gli irrigatori statici a 4-5 metri. Fate in modo di coprire l’intera superficie, non trascurando nessuna zona del giardino. Decidete, infine, se istallare un programmatore per l’irrigazione.
Se avete dubbi rivolgetevi a rivenditori di prodotti per l’irrigazione seri per chiarire dubbi circa la progettazione autonoma (se non volete affidarvi ad un installatore), che sapranno consigliarvi nelle scelte, evitando, così, di investire male sui prodotti. Noi di Garden4us siamo a vostra disposizione.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *