I segreti per coltivare l’alloro

come coltivare alloro

Come coltivare l’alloro, una pianta aromatica sempre verde che va seminata verso l’inizio della primavera.

In alcune parti d’Italia l’alloro cresce spontaneamente raggiungendo dagli 8 ai 10 cm di altezza

alloro-proprietà

L’alloro viene usato in moltissimi modi:

  • aromatizzare tisane
  • produrre liquori
  • tenere lontano le tarme
  • come decorazione
  • corone di alloro per le lauree

Nella medicina le sue proprietà benefiche sono molto riconosciute, anche nella cultura tradizionale le sue foglie di usano per alleviare mal di stomaco, dolore reumatici e le contusioni.

Nella mitologia è da sempre la corona perfetta per i vincitori, simbolo di pace e gloria. Per questo tutt’oggi viene indossata dai neolaureati.

Come abbiamo scritto prima, l’alloro è una pianta che potrebbe crescere spontaneamente specialmente nelle zone del centro sud. Infatti ama il clima mite dove gli inverni non sono particolarmente rigidi e messa al riparo resiste ai lunghi periodi di freddo. Il terreno deve essere argilloso ma si adatta a vari tipi basta che ci sia un buon rapporto tra drenaggio, umidità e areazione del terreno.

Come coltivare l’alloro

Puoi scegliere di comprare una piantina o dei semi, la concimazione deve essere effettuata nel momento della preparazione del terreno ed integrata ogni 2-3 mesi nell’acqua per l’irrigazione. Di per se non richiede molte innaffiature ma devono essere regolari e contenute, evitando i pericolosi ristagni idrici. Controlla bene il terreno, se è ben asciutto è il momento di dare nuova acqua alla pianta.

Coltivare l’alloro in balcone

coltivare alloro

L’alloro si presta bene per la coltivazione in vaso che deve avere un diametro di almeno 50-60 cm. Colloca i vasi in zone riparate e se vuoi avere i frutti ricorda che dell’alloro c’è il maschio e la femmina, coltiva le due piante in vasi molto più grandi con un terreno che contiene materiale drenante.

Quando raccogliere l’alloro

Le sue foglie possono essere raccolte in ogni periodo dell’anno, in autunno tenderanno a diventare nere e vengono usate per alcuni tipi di decorazioni. Le bacche si conservano bene e per lunghi periodi di tempo, riponile in un vasetto di vetro e riponile in un luogo ombreggiato una volta essiccate.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *