Orto in balcone: cosa coltivare in vaso per avere un raccolto veloce?

ortaggi

Non tutti hanno la pazienza di coltivare in vaso piante che richiedono lunghi tempi prima della raccolta. Non è neanche bello vedere vasi spogli.

Quello che leggerete in questo post servirà sia ai principianti e a chi ha fretta, aiutandovi ad avere in vaso un raccolto in tempi veloci.

Ravanelli

Possono essere coltivati tutto l’anno, dalla semina alla raccolta occorrono circa due mesi. E’ necessario il diradamento delle piante giovani, quando arrivano all’altezza di 7 cm.

Per avere piante in ottimo stato di salute togli le piante troppo fitte cosi le rimanenti avranno lo spazio sufficiente per ingrossare la loro radice.

Spinaci

Gli spinaci vanno seminati all’inizio della primavera e già dopo quattro settimane puoi già raccogliere . Per la semina è necessario creare nel terreno delle piccole buche di 4 cm. Ogni piantina deve essere messa a una distanza di non meno di 20 cm dall’altra.

Una volta posizionati, i semi  vanno ricoperti col terriccio.

Man mano che crescono dirada le piante più sottili e annaffia sempre a terreno asciutto, evitando ristagni.

Valerianella

Viene seminata in autunno e primavera e già a 5 settimane dalla semina puoi raccoglierne le foglie, quando le piante saranno lunghe circa 10 cm.

Il terriccio più adatto alla valerianella è quello universale. Il vaso più appropriato è quello rettangolare e ogni piantina deve stare a una distanza di 10 cm dall’altra. Sulla fila pratica un solco di due cm e posiziona il seme che va poi ricoperto col terriccio  e bagnato.

Zucchina

Compra le piantine già pronte e predisponi un tutore per farle rampicare.

Ricorda di annaffiare almeno due volte a settimana, meglio la mattina.

Rucola

La rucola si semina fino a novembre . Selvatica o a foglia larga, dopo il taglio ricresce, assicurando un nuovo raccolto.

Fai attenzione alla temperatura: se fa molto caldo annaffia tutti i giorni.

Cavolo rapa

Esiste nella varietà chiara o scura. E’ un ortaggio che matura molto velocemente e tra le due varietà quella chiara matura molto più velocemente.

Lattuga romana

La lattuga romana è perfetta per i principianti che hanno fretta di vedere spuntare il proprio raccolto: impiega tre settimane per essere pronta.

Questa lattuga può essere piantata fino alla fine di luglio.

Seminando queste piante otterrai un raccolto in breve tempo e il tuo balcone non rimarrà mai spoglio.

Ricorda che erbette e lattughino da taglio hanno la capacità di ricrescere dopo il taglio, potrai cosi ottenere un secondo raccolto dopo due settimane dal primo.

Scopri la guida per Come Fare Orto in maniera semplice e facile http://www.comefareorto.it/

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *