Come coltivare la cicoria catalogna e orchidea

Puoi coltivare diverse varietà di Cicoria: la cicoria catalogna, la cicoria rossa e la cicoria insolita.

Ogni momento è adatto per la sua semina, è tra l’ortaggio da foglia più facile da coltivare insieme alle bietole e gli spinaci.

cicoria catalogna come coltivareCome coltivare la cicoria catalogna

Questa varietà viene denominata da taglio poiché dopo il primo raccolto bisogna attendere la rigenerazione delle foglie per raccoglierla di nuovo.

Si mette a dimora tra giugno e settembre, ma per chi abita al sud Italia è in tempo fino ad ottobre. Nel momento della vangatura si può arricchire la pianta con 30 grammi di perfosfato minerale e 30g di solfato di potassio per dare tutti i nutrienti necessari alla pianta.

Come si mette a dimora la cicoria?

Basta formare un buco un po’ più grande della radice della piantina di cicoria acquistata, metterla dentro e riposizionare anche il terreno che prima si era tolto. Ogni pianta deve distanziarsi l’una dall’altra di almeno 20 cm. Questa distanza permette di avere lo spazio per creare dei solchi in cui far passare il sistema di irrigazione per bagnare le piante.

In questo caso è molto consigliato il sistema a goccia per ottenere il massimo risultato con un notevole risparmio idrico.

Per proteggere le piante di cicoria dal freddo con un tessuto non tessuto e di volta in volta elimina le piante infestanti.

Come raccogliere la cicoria catalogna

Nel periodo di raccolta, fino ad ottobre inoltrato, si deve tagliare la base con un coltello ed essere consumata fresca.

cicoria orchidea rossaCome coltivare la cicogna orchidea

La cicoria orchidea si può coltivare tutto l’anno. La scelta del terreno non deve essere casuale. La semina nella serra, in ambiente protetto si può fare tutto l’anno, mentre nell’orto si inizia quando le temperature non scendono sotto i 10 °C.

Per il resto basta procedere come per la varierà catalogna per un raccolto rigoglioso e dall’ottimo sapore.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *