Raffreddore? Usa la cipolla!

cipolla contro il raffreddore
cipolla contro il raffreddore

Tosse, raffreddore e mali di stagione? Il rimedio ancora una volta si trova nel tuo orto!

Quando sopraggiunge la stagione fredda i sintomi influenzali e da raffreddamento non tardano ad arrivare ed è bene prepararsi per fronteggiarli.
Uno dei rimedi naturali contro il raffreddore si trova nelle nostre cucine, si tratta appunto della cipolla.
La cipolla,infatti, è un alimento indicato non solo per insaporire i nostri piatti preferiti ma dotato anche di una serie di proprietà curative; possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie ma soprattutto è nota per le sue capacità antibatteriche e antimicrobiche.
Il bulbo della cipolla in pratica impedisce la proliferazione di microrganismi e allo stesso tempo è in grado di stimolare il sistema immunitario dunque può essere un rimedio da tenere a portata di mano anche in caso di tosse e raffreddore.

I rimedi a base di cipolla ci arrivano dalle cucine delle nostre nonne e alcuni di essi risultano efficaci ancora oggi. Scopriamone alcuni:

Sciroppo di Cipolla

sciroppo di cipolla
sciroppo di cipolla

Per preparare questo sciroppo occorre una cipolla, dello zucchero, limone e se volete del miele.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in un contenitore insieme allo zucchero. Lasciatela riposare per 12 ore, e filtrate il liquido ottenuto. A questo aggiungete il miele e il succo di un limone, mescolate bene e mettete tutto in un vasetto di vetro per la conserva.
Assumetene un cucchiaino di sciroppo diluito in mezzo bicchiere d’acqua per 3 volte al giorno fino a che i sintomi non sono del tutto scomparsi.

Tonico alla cipolla

Per prepararlo occorrono non solo cipolle ma anche zenzero, aglio, rafano, peperoncini e aceto di mele. Dal mix di tutti questi ingredienti si ottiene, dopo averlo filtrato, un liquido chiamato Master Tonic che si può utilizzare per fare dei gargarismi o come sciroppo da assumere nella quantità di 2 cucchiaini una o due volte al giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *