Coltivare con la birra

luppolo di birra

Rimedi naturali, coltivazioni biologiche, salvaguardia del pianeta e della nostra salute ci spingono sempre più verso soluzioni innovative. In agricoltura  sono tante le idee applicabili: dai fertilizzanti fai da te, alla coltivazione in casa, al riciclo dei materiali.

 

La birra è stata adoperata in questa direzione da diversi agricoltori, per non sprecare niente e per riutilizzare un prodotto molto utile in il giardino.

 

La birra è un ottimo fertilizzante naturale, ma non solo. Leggendo questo post scoprirete come impiegarla al meglio sulle piante del tuo terreno.

 

Il primo modo per sfruttare le potenzialità della birra è impiegandola come fertilizzante naturale. Un fertilizzante fatto in casa molto semplice da preparare, basta mescolare una bottiglia piccola di birra con una tazza di ammoniaca, una tazza di sale e due tazze di acqua per ottenere il vostro fertilizzante.

Per assicurarsi gli effetti di questo concime che avete realizzato, mettete il composto dentro uno spruzzino e spruzzatelo sulla pianta, così da crescere più forte e vigorosa.

 

Altro interessate uso della birra è come antiparassitario.

Riempendo un contenitore di birra e sotterrandolo per intero, lasciando solo un piccolo orlo in superfice, lumache e limacce staranno alla larga dalle vostre piante.

Qui troverai, invece, come fare un diserbante fai da te.

Le lumache attirate dall’odore di birra emanato dal barattolo vi cadranno dentro restando intrappolate e quando voi ve ne accorgerete potrete spostarle lontano, salvando le vostre piante.

 

Se nel vostro giardino o sul vostro balcone avete dei gerani, un bicchierino di birra una volta al mese li farà crescere più forti e rigogliosi. Per tutte le altre piante di fiori, invece, tamponare le foglie con un batuffolo di cotone imbevuto di birra servirà a dare lucentezza.

 

Anche le rose possono beneficiare degli effetti della birra, più precisamente del lievito di birra, che se aggiunto all’acqua per innaffiare favorirà la formazioni di boccioli nuovi.

Per avere questo risultato bisognerà aggiungere tre cucchiai di lievito di birra per dieci litri d’acqua.

 

Se appartieni a coloro che amano l’edera nelle case, puoi provare a sostituirla con rampicante alternativo, ovvero il luppolo di birra!

Dall’aspetto bello, il luppolo deve essere coltivato con attenzione, perché è una pianta che cresce in fretta, aumentando la sua altezza di circa dieci centimetri al giorno e capace di raggiungere gli otto metri!

 

Visti i notevoli effetti positivi della birra in agricoltura e in molti altri settori, un’associazione, l’AssoBirra, sin dal 1907 riunisce le maggiori aziende che producono e commercializzano la birra in Italia. Sul loro sito internet potrai trovare una  miriade d’informazioni su produzione, storia, impiego in cucina, tendenze, curiosità e molto altro ancora.

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *