Agosto: quali piante trapiantare?

Trapianto - Garden4us
Trapianto - Garden4us

In vista dell’Inverno, Agosto potrebbe essere definito un mese di fondamentale preparazione. Sia orti che giardini infatti nel periodo invernale potranno godere del lavoro eseguito in questo mese, che diventa quindi importantissimo.

Ortaggi

Per un ottimo raccolto invernale questo è un periodo chiave per il nostro orto. Proprio nei mesi estivi, e ad Agosto in particolar modo, infatti, dobbiamo pensare a quali trapianti dovremo mettere in pratica per poter godere in inverno dei nostri frutti. Gli ortaggi che si prestano al trapianto in questo periodo sono davvero numerosi, così da soddisfare i gusti di tutti: asparagi, basilico, bietole, carciofi, cavoli di tutte le varietà, cetrioli, cicoria, cipolle, fagioli, lattuga, prezzemolo, spinaci e così via!ortaggi

Per alcuni tipi di ortaggi serve un’attenzione particolare, in quanto non potranno essere piantati oltre l’inizio del mese di Agosto se non si vorrà rischiare di arrivare in ritardo alla raccolta dei frutti in inverno. Si tratta di mais, melanzane, peperoni e zucchine.

Molto dipende anche dal clima della regione geografica in cui ci si trova, considerata la forte variabilità di temperature che riguarda l’Italia intera da nord a sud. È bene quindi scegliere le piantine da trapiantare sia in base al ciclo di coltura sia in base al clima del proprio territorio.

Quando si trapiantano le piantine bisogna fare molta attenzione a proteggerle da un’eccessiva esposizione al sole, alle temperature estive troppo alte e dall’aridità del terreno, perché ognuno di questi fattori concorre alla produzione di danni irrimediabili.

Tra le precauzioni da prendere per proteggere le nuove colture, sarà utile anche installare reti ombreggianti e innaffiare con costanza alle ore giuste, prevalentemente al tramonto o durante le prime ore del mattino.

La pacciamatura infine è un accorgimento che può aiutare a mantenere umido il suolo.

Fiori

Il lavoro non manca neanche per chi vuole curare il proprio giardino, infatti, tra la normale pulizia di rami e foglie secchi, il rinnovamento delle pacciamature e l’eliminazione delle piante infestanti, c’è molto da fare!i bulbi estivi

Chi volesse anche trapiantare delle nuove piantine, sia in vaso sia in giardino, potrà godere di una vasta scelta. Bisogna ricordare però che il momento migliore per quest’operazione è la fine del mese di Agosto, in quanto solitamente più umido e quindi migliore per interrare i bulbi che fioriranno in autunno. La scelta potrà cadere su gigli, peonie, iris, viole del pensiero, primule, campanule e aquilegia.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *