Giardino con piscina: fare le scelte giuste

Ritorno dopo questi mesi di silenzio per iniziare con voi una primavera piena di progetti verdi e di curiosità sull’architettura del verde. OhMyDesign ha in mente mille idee per farvi amare la natura.

Oggi parleremo delle scelte progettuali che vanno intraprese durante la realizzazione di un giardino che ospita una piscina.

La temperatura non è ancora quella estiva ma si inizia già a pensare a come vivere gli spazi esterni. Mi capita spesso di progettare piscine e di conseguenza di organizzare il giardino che accoglie la piscina.

Un giardino rigoglioso e curato è la giusta scenografia per dare ospitalità alla piscina. Il verde delle piante e degli alberi insieme al blu dell’acqua creano atmosfere rilassanti per piacevoli ora tra riposo e aria pulita. E’ normale pensare che questo spazio ha bisogno di una  progetto ben ponderato, in modo da evitare gli inconvenienti che una piscina può creare sia durante la realizzazione che durante la manutenzione.

giardino

 

 

E possibile riassumere questi problemi in pochi punti:

 

Dimensione

Una piscina di medie dimensione (6 m x 12 m) occupa uno spazio esteso del nostro giardino, ed è per questo che può rimpicciolirlo.

Nei giardini di grande dimensione la presenza della piscina non comporta particolari accorgimenti progettuali. In quelli piccoli invece bisogna ricorrere a degli stratagemmi prospettici, in modo da far sembrare più grande questo spazio. E’ comunque da evitare l’uso di alberi troppo grandi.

architetto

 

Ombra

Evitare di piantare alberi ad alto fusto in prossimità della vasca in quanto potrebbero creare ombra ed evitare che il sole filtri.

E’ bene conoscere la dimensione che può raggiungere l’albero a maturità, solo in questo caso è possibile stabilire la giusta posizione. Se in un grande giardino è possibile piantare alberi alti anche 20 metri, purchè ad una distanza di 8-10m, in un giardino di piccole dimensioni è consigliabile piantare solo arbusti che non superano i 5-6 m i quali possono trovato posto anche a 3-4 m. Risulta importante considerare in fase progettuale lo sviluppo delle radici, in modo da non rovinare le pareti della piscina.

Chiedilo-allarchitetto_OhMyDesign2

Oltre alla scelta della giusta vegetazione è importante predisporre zone di ombra e/o relax. Gazebi con rampicanti e fioriere decorano in modo esemplare questi spazi, spesso possono essere utilizzati per definire gli ambiti funzionali di tutto lo spazio esterno.

 

Fonte foto Pinterest

Blog Facebook

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *