Quali lavori fare nell’orto in estate?

orto in estate

L’estate è temuta da piante e ortaggi, ma se noi stiamo li pronti ad accudirli tutto andrà per il meglio, l’importante è seguire i suggerimenti che noi di Garden4us vi daremo in questo post, per assicurare lunga vita al vostro orto e prepararlo all’inverno.

 

L’estate è il momento per godersi i frutti del vostro orto, quelli nati dal lavoro invernale, ma è anche il periodo adatto per mettere a dimora e coltivare.

 

Cosa mettere a dimora in estate?

 

Luglio è il momento migliore per mettere a dimora:

–          Cavolo verza

–          Zucchina

–          Porro

–          Ravanello

–          Cetriolo

–          Lattuga

–          Invidia

–          Cavolo di Bruxelles

Se, invece, vuoi partire dai semi l’estate è il momento migliore per seminare:

–          Cipolle

–          Cavolo cappuccio

–          Radicchio

–          Bietole

–          Finocchi

–          Lattughe

Ad agosto puoi dedicarti a :

–          Carote

–          Cicoria

–          Bieta

–          Fagioli

–          Scarola

In linea di massima ricorda di seminare a luna crescente le verdure che si sviluppano fuori dal terreno, mentre a luna calante le verdure che si sviluppano nel terreno.

Come vedi, le cose da seminare e piantare in estate sono tante.

 

Come fare con le piante se si parte in vacanza?

 

Se devi andare in vacanza ricordati di non trascurare le tue piante, prendi alcune precauzioni per trovarle in salute al tuo ritorno.

In balcone, raggruppa i vasi nella zona più ombreggiata. Se non disponi di una zona ombreggiata, creane una  fissando un telo scuro.

Per garantire alle piante l’acqua di cui hanno bisogno, prendi una bottiglia di plastica e fora il tappo con un ago per cucire. Riempi la bottiglia d’acqua e interrala con il collo nel terriccio. Altrimenti puoi affidarti a un kit orto professionale.

Il calore può danneggiare la pianta, bruciandola. Non solo il calore del sole rischia di compromettere la pianta, ma anche quello dato dal pavimento troppo caldo, pericoloso per gli orti in balcone.

Per evitarlo, metti i vasi a est o a ovest del balcone, che sono le zone dove batte il sole al mattino o al pomeriggio e rivesti il pavimento del balcone con assi di legno auto incastranti.

Per approfondire leggi anche: come fare con le piante prima di partire per le vacanze.

 

Quali ortaggi raccogliere in estate?

 

L’estate è anche tempo di raccolta. Se hai curato l’orto nei mesi precedenti potrai trovare adesso i frutti del tuo lavoro.

In piena terra avrai un raccolto molto ricco, ma anche il tuo orto in balcone non sarà da meno, troverai: carote, cavoli, cipolle, fagioli, fagiolini, sedano, prezzemolo, porro, lattuga, indivia, piselli, pomodori, melanzane, peperoni, patate novelle, zucchine.

L’estate è il periodo migliore per dedicarsi alle aromatiche, ottimo momento per raccogliere ed essiccare: basilico, rosmarino, menta, maggiorana, lavanda, salvia, timo e dragoncello.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *