Zanzare: ecco come allontanarle in modo naturale

calendula

L’estate è nel suo pieno ed è il momento di viverla al meglio tra sole e mare. Puntuale come ogni stagione però arriva lei: la zanzara. Questo piccolo insetto è in grado di rovinare le nostre giornate sia all’aperto che al chiuso, a causa del prurito causato dalle sue punture.

Per fortuna però esistono dei rimedi naturali utili per allontanare le zanzare, almeno dalle nostre abitazioni. Oltre ai classici spray, appositamente studiati in modo da essere poco gradevoli a questi insetti, esistono delle piante le cui proprietà le rendono utilissime contro le zanzare.

Cinque sono le piante “anti-zanzara” che contengono degli oli essenziali utilissimi per evitare che le zanzare si avvicinino ai nostri luoghi preferiti, mentre noi potremo goderceli in pieno relax.

Quali sono le piante anti-zanzara?

La prima pianta che vogliamo citare è la calendula, perfetta per rendere allegro il nostro balcone grazie ai suoi colori e utile per tenere lontane le zanzare. Affinché sia efficace basterà posizionarla sul balcone e da sola sprigionerà i suoi oli essenziali.Citronella

La seconda pianta che sicuramente avrai già sentito nominare a tal proposito è la Citronella. Il suo odore è simile a quello del limone ed è molto efficace nel suo compito, tant’è vero che esistono sul mercato parecchi prodotti che sfruttano le sue qualità contro le zanzare. Puoi acquistarla in un vivaio o seminarla, ma è anche possibile tagliarne un fascio da una pianta già sviluppata, eliminarne le cime e le parti secche, per poi riporre la citronella in un vaso con dell’acqua in una zona soleggiata del balcone. Quando si svilupperanno le radici, nel giro di alcune settimane, sarà pronta per essere invasata.

Rosmarino

Anche l’erba gatta è una pianta non amata dalle zanzare. Cresce velocemente e deve essere potata di frequente. In questo caso, affinché i suoi benefici siano efficaci, è necessario strofinarne le foglie sulla pelle. Curiosità: ha questo nome poiché è molto amata dai gatti che, grazie ai suoi benefici, tengono lontani i parassiti.

Un’altra pianta le cui foglie vanno strofinate sulla pelle affinché funga da repellente contro le zanzare è la menta, con il suo odore rinfrescante e intenso. Cresce in modo facile e veloce sia in vaso che in terra.

Infine anche il rosmarino, comunemente usato in cucina, possiede degli oli essenziali in grado di allontanare le zanzare. Basta posizionare la pianta in balcone e il gioco sarà fatto!

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *