Un nuovo frutto: il Nergi

nergi

Nuovo per noi, ma vecchio secoli, il Nergi è denominato anche baby kiwi, per via della sua forma che ricorda, appunto, quella del kiwi.

 

Originario dell’Asia, il Nergi è stato riscoperto nell’ultimo decennio, quando nel 2005 l’azienda francese Sofruileg ha pensato di coltivarlo e registrarne il marchio con nome di Nergi, così da portarlo a diffusione in tutta Europa.

 

Il Nergi è un piccolo frutto, venduto in vaschetta, genuino, salutare e poco calorico, con appena 52 kcal per 100 grammi di frutta fresca.

 

Ricco di fosforo, magnesio, potassio, calcio, vitamine e fibre è un ottimo alleato contro il raffreddore, grazie all’alta concentrazione di vitamina C.

 

 

Benché sia stato rivalutato a partire dal 2005, in Italia viene commercializzato dal 2014, dall’organizzazione Ortofruit Italia, con sede a Saluzzo, in Piemonte.

 

I dati per fare dei bilanci sono dunque pochi, ma possiamo dire che in questi due anni il Nergi sta iniziando a suscitare interesse negli agricoltori.

 

 

Dal 2009 ad oggi sono stati istallati 150 ettari di frutteti, principalmente nelle zone del Nord-Ovest d’Italia, in Francia, in Olanda e in Portogallo.

 

Vediamo adesso qualche dato di vendita del baby kiwi Nergi:

–          150 mila vaschette da 125 grammi vendute nel 2013 in Europa

–          600 mila vaschette da 125 grammi venute nel 2014 in Europa

 

Per quanto riguarda i pronostici invece:

–          Si prevedono per l’anno in corso un milione di pezzi raccolti, di cui 300 mila solo in Italia(nella provincia di Cuneo la concentrazione maggiore)

–          Per il 2016 la previsione di raccolta è di due milioni di pezzi

 

 

Il Nergi è un frutto ancora giovane, gli alberi sono però destinati a produrre parecchio negli anni avvenire e il mercato del consumatore sembra interessarsi al sapore di questo frutto dal costo medio di 4 euro.

 

Esiste un intero sito internet dedicato al Nergi: http://nergi.info/it/  dove potrete trovare tante ricette gustose. Eccovene una: ricetta per sei persone pronta in 10 minuti.

Ingredienti:

–          1 vaschetta di NERGI

–          1 cosciotto di maiale

–          1 pezzo di feta

–          2 rametti di basilico

–          2 rametti di menta fresca

 

Preparazione:

Taglia tutti i Nergi a metà.

Prendi la feta e il cosciotto di maiale e fanne dei cubetti.

Prendi uno stecchino grosso e metti alternativamente il Nergi, un cubetto di feta, una fogli di basilico o di menta, un cubetto di cosciotto.

Posizionali sul piatto e servi freschi.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *