Stella di Natale- come farla durare più a lungo?

stelle di natale
stelle di natale

La Stella di Natale è la pianta più amata durante le festività natalizie. Come mantenerla al meglio?

La Stella di Natale nel periodo natalizio, è la pianta più regalata e che meglio di tutte riesce a creare la giusta atmosfera! I suoi colori sono senza dubbio quelli più adatti all’atmosfera natalizia; si possono scegliere le Stelle di Natale con le foglie rosse o bianche, ma in entrambi i casi hanno di piccole attenzioni per poterle mantenere belle per un lungo periodo.

Quanto annaffiare questa pianta?

Bisogna avere cura di annaffiarla poco, quando la terra è quasi asciutta, poiché la Stella di Natale, essendo di origine messicana è abituata alle alte temperature. Bisogna prestare particolare attenzione a non lasciare ristagni d’acqua che risulterebbero letali, e a non bagnare le foglie.

Esposizione: dove mettere la Stella di Natale?

La Stella di Natale farà un po’ il giro della vostra casa: in base alla stagione cambia infatti il luogo in cui deve essere messa! Durante le Feste di Natale potete tenerla in casa: scegliete una stanza ben illuminata e cambiate spesso l’aria. Non mettetela però a diretto contatto con la luce del sole: durante l’estate mettetela all’aria aperta e in una zona ombreggiata: ritiratela con l’arrivo dell’autunno.

stella di natale
stella di natale

Quando rinvasare la stella di Natale?

La stella di Natale che vi hanno appena regalato non ha probabilmente bisogno di essere rinvasata. Dovrete aspettare che le foglie rosse cadano per pensare a un nuovo vaso per la vostra pianta. Preoccupatevi di rinvasare la stella di Natale appena prima dell’arrivo dell’estate, verso maggio. Mettete sempre dell’argilla espansa sul fondo per lasciare la terra ben drenata e scegliete un vaso di poco più grande rispetto all’originario, altrimenti si svilupperanno molte foglie e pochi fiori.

Stella di Natale: come farla rifiorire?

Dopo le feste spesso le stelle di Natale fanno una brutta fine, ma è un vero peccato! Si tratta infatti di una pianta che riesce a sopravvivere anche in estate: tuttavia farla rifiorire non è molto semplice. Aspettate che cadano le foglie rosse e poi tagliare i rami che sono fioriti circa a fine febbraio: tagliate via circa una decina di centimetri di ramo. Tenetela quindi all’ombra durante l’estate e a settembre concimate il terreno. Se siete fortunati i fiori si apriranno sul finire di settembre.

Il segreto per fare rifiorire la Stella di Natale

Un ultimo accorgimento per riuscire a far rifiorire la Stella di Natale è metterla al buio! Da settembre a ottobre, dalle 5 di pomeriggio alle 7 di mattina ricordatevi di mettere la Stella di Natale in un luogo completamente buio. Durante il giorno rimettetela nella sua posizione originaria in una zona luminosa: in questo modo avrete più probabilità di aver fiori bellissimi.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *