Le semine del mese di Marzo

Il mese di Marzo rappresenta da sempre il risveglio della natura, grazie al ritorno delle temperature più miti che prendono piede al posto di quelle tipicamente più rigide dell’inverno.
Per questo motivo Marzo è uno dei mesi più importanti per tutti coloro che hanno un orto: il rischio di gelate diminuisce in tutto lo stivale e sono numerose le coltivazioni a cui si può dare inizio.Orto a maggio

Chi vive in zone più miti, dove le temperature saranno favorevoli fin da subito, sarà possibile dedicarsi alla semina degli ortaggi nel proprio orto a campo aperto; chi invece vive in luoghi dove ancora il freddo impone la sua resistenza potrà comunque iniziare un lavoro di semina nei semenzai.

Cosa seminare nell’orto?
Scegliere quali ortaggi seminare nel nostro orto durante il mese di Marzo non sarà facile, dal momento che esistono numerose varietà tra cui poter scegliere.
La preferita da molti riguarda i tuberi e in particolar modo le patate che da sempre sono tra gli ortaggi più amati e quindi anche più coltivati da chi possiede un orto.

Se invece vogliamo pensare ad altro, la scelta potrebbe ricadere su spinaci, rucola, lattuga, bietole, coste, valeriana, prezzemolo e cicoria da taglio.
Chi preferisce i legumi potrà seminare ceci, piselli, fave e fagioli oppure ancora carote, rapanelli e barbabietola rossa.

Per gli orti che si trovano in zone temperate, ove non si corre il rischio di gelate tardive che rovinino tutto non facendo crescere le piante, potrebbe essere anche il momento opportuno per zucche e zucchine.
Infine Marzo è il mese giusto per la semina dei bulbi di aglio e cipolle.

coltivare cipolle partendo dai bulbi

Hai paura che il clima sia ancora troppo rigido? Nessun problema, infatti è possibile seminare sotto un tunnel oppure utilizzare il tessuto non tessuto per riparare le piantine durante la notte, così da evitare gelate improvvise.

Visita il nostro e-commerce per trovare tutti gli strumenti utili!

Cosa seminare a Marzo nel semenzaio?
Per quanto riguarda invece le colture da Semenzaio del mese di Marzo abbiamo una buona scelta anche in questo caso. Tra le piante su cui potrebbe ricadere la nostra preferenza abbiamo anguria, cetriolo, cavolo, verza, carciofi, basilico, melone, peperone, pomodoro, melanzana, sedano e prezzemolo.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *