La semina della zucchina: un segreto che non tutti conoscono

Raccolta della zucchina - Garden4us

Quanto ne sai della semina della zucchina?

La zucchina, chiamata anche zucchino, è una verdura molto amata in cucina per via del suo gusto dolce e morbido. Inoltre ha soltanto 20 kcal per 100 gr di frutto, e contiene il 95% di acqua. Perfetta per le ricette ipocaloriche!
Oggi scopriremo come seminare la zucchina, coltivarla e portarla in tavola; si può coltivare in primavera e all’inizio dell’estate, poiché cresce rigogliosa con climi temperati.
In inverno, sotto i 10 gradi la pianta smette di crescere. Il terreno deve avere un pH di 6/7 e comprendere molte sostanze nutritive, che possono essere integrate con del compost o concimazione.

Come effettuare la semina della zucchina?

Il periodo ideale di semina è quello primaverile, in particolar modo il mese di marzo, così da poter effettuare il trapianto tra aprile e maggio.
Per una crescita rigogliosa dei semi è importante fare caso alla temperatura che deve essere necessariamente mite, intorno ai 20 gradi.

Per indirizzare al meglio la crescita delle piantine, serviti di queste speciali mollette adatte all’innesto di cucurbitacee.

Se non sai dove trovarle, clicca qui.

ACQUISTA SUBITO!

Non sai come fare il compost biologico? Scoprilo in questo articolo e fallo in casa, risparmiando soldi e contribuendo al riciclo.

La zucchina si può coltivare in semenzaio oppure in pieno campo. La coltivazione in semenzaio può iniziare già a marzo, mettendo con cura un seme per ogni vaso a 1cm di profondità e controllando che la punta sia rivolta verso l’alto. Appena dopo la comparsa delle prime 3 foglie, generalmente dopo una ventina di giorni, si può effettuare il trapianto. In pieno campo il risultato non cambia di molto, ma se le temperature scendono sotto i 10° la pianta potrebbe rimanere nana.  Invece di un seme puoi metterne fino a 3, a 1,5cm di profondità.

Coltivazione delle zucchine - Garden4us
Coltivazione delle zucchine – Garden4us

Per coltivare la zucchina in estate, bisogna avere cura di proteggerla dall’eccessiva esposizione al sole. Questo si può fare con un telo o delle reti durante le ore più calde della giornata.

Foglia di zucchina - Garden4us
Foglia di zucchina – Garden4us

Ti sveliamo il segreto per anticipare la raccolta della zucchina

Un segreto che non tutti conoscono per anticipare la raccolta delle zucchine è tramite il compost. Fai in modo di inserire sotto il letto della semina del letame fresco e potrai raccogliere prima le tue zucchine!

Non dimenticare di irrigare!

Una buona coltura non avrà luce senza un giusto apporto d’acqua.
Lo zucchino richiede una grande quantità d’acqua, perché sono gli stessi frutti che raccogliamo a richiederla.
Per questa ragione non puoi assolutamente tralasciare l’operazione di irrigazione che, grazie ad alcuni strumenti, puoi facilitare.

Per il tuo impianto di irrigazione, scegli: 

CLICCA QUI PER SCOPRIRLI

La zucchina va in tavola: mangia anche il fusto!

Le cime delle Zucchine sono commestibili e molto apprezzate in cucina; fatte in pastella sono un antipasto prelibato che sostituisce le classiche stuzzicherie.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *