Quando e come piantare le rose

immagine rose

Piantare le rose rende un giardino speciale, prezioso. Sai già come fare?

QUAL È IL PERIODO IDEALE PER PIANTARE LE ROSE?

immagine rose

La messa a dimora della rosa, a differenza di quella acquistata in vaso, non può avvenire in ogni periodo dell’anno. Per questo motivo la stagione autunnale è stata riconosciuta come quella ideale, ma è  ma è con l’arrivo del primo freddo, a stagione inoltrata, che assistiamo alla ricreazione di un ambiente perfetto.

Il mese di Novembre allora fa proprio al caso nostro.

COME METTERE A DIMORA: LA GUIDA

  1. Rinfresca le estremità delle radici e dei rami tagliando alcuni centimetri.
  2. Dopo aver piantato le rose, riempi la buca con della terra buona.Se l’impianto delle rose è stato effettuato su di un terreno particolarmente arido a causa di esposizione prolungata al Sole, la base della pianta andrà protetta con sacchi o giornali inumiditi, per evitare che le radici della rosa possano seccarsi e compromettere la crescita della pianta.
  3.  Procedi con la rincalzatura. La protezione della parte inferiore della pianta da possibili sbalzi climatici realizzando dei mucchietti di terra, delle colline laterali che la isoleranno.
  •  Dopo un mese dalla piantumazione sarà opportuno effettuare una potatura significativa dei rami, per permettere una maggiore fluidità e concentrazione della linfa entro i punti più importanti per lo sviluppo dei germogli.

rose bianche

QUANDO ANNAFFIARE LE ROSE?

Per un primo periodo, dalle 3 alle 4 settimane, sarà necessario annaffiare con diversa frequenza, abbondantemente, ma senza esagerare. In seguito sarà opportuno inumidire il terreno ogni due settimane, preferibilmente al mattino.

COME PROTEGGERE LE ROSE DAL FREDDO INVERNALE

Ci sono diversi metodi per poter proteggere le rose dalle intemperie climatiche.

  • Rincalzo: Creazione di collinette di terra che hanno il compito di ‘’isolare’’ la pianta.
  • Paglia: Puoi ricreare dei cumuli di paglia per proteggere la parte più importante della pianta, ovvero il punto d’innesto. Attenzione, non utilizzare la paglia classica, ma quella di lino per poter tenere calde le radici.

  • Telo antigelo
    : Se in inverno il tuo giardino deve far fronte a ghiaccio e neve il telo antigelo è particolarmente adatto. Puoi acquistarlo in vivai o nei negozi di fiori.

protezione pianteRaccomandiamo di non utilizzare teli di plastica, in quanto la plastica causa le condensazione dell’aria e la creazione di un ambiente umido che può compromettere definitivamente la fioritura delle rose.

QUALI TIPI DI ROSE CONSIGLIAMO PER IL GIARDINO:

Ibridi di Tea: arbustive, cespugliose, con foglie lucide e dal colore intenso. Fioritura appariscente

Le rose liana: Rose rampicanti preferite perché più facili da gestire. Crescono fino a 3m l’anno.

Rose Miniatura: Raggiungono dai 10 ai 40 cm di altezza.

E tu eri già a conoscenza di questi metodi per piantare le rose?  Scrivi le tue impressioni nei commenti!   cespuglio di rose

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *