Come proteggere le piante in inverno.

pianta gelo

Ci sono piante che non riescono a tollerare temperature rigide, per non compromettere la loro salute è necessario adoperarsi al meglio. pianta gelo

Ecco perché offriamo diverse soluzioni che possono fare al caso nostro.

  • COPERTURE: Una copertura in tessuto plastico da utilizzare come ‘’cappuccio’’ per la nostra pianta è particolarmente adatta per arbusti e piccoli alberi, così da isolarli da venti freddi. I teli possono essere tolti a proprio piacimento così da far respirare la pianta. È possibile utilizzare dei teli più leggeri per la copertura dell’orto o per proteggere i vasi del terrazzo.
  • PACCIAMATURA: è una pratica agronomica che serve a prevenire la crescita di erbe infestanti e isolare le radici da temperature critiche. Si ricopre il suolo libero con materiale naturale come foglie secche o paglia. Questo rivestimento fungerà da isolante termico e consentirà al suolo di mantenere una temperatura tiepida, adatta alla vita delle piante.
  • SACCO DI IUTA: Strumento assolutamente non invasivo per proteggere la piante. Sarà opportuno avvolgerle attorno al vaso in modo tale da formare un rivestimento a semicerchio, quindi, senza isolare del tutto la pianta.protezione plastica
  • POSIZIONAMENTO VICINO IL MURO: Se non avete la possibilità di spostare la pianta in un interno, soluzione ottimale, può essere altrettanto adeguato posizionare il vaso vicino ad uno dei muri di casa, in modo tale che questo sarà in grado di trasferire un po’ di calore alla pianta.
  • PELLICOLA A BOLLE: protezione termoisolante, antigelo
  • RICOVERO CASALINGO: A prescindere dalle diverse soluzioni appena elencate il metodo migliore per proteggere una pianta è trasferirla all’interno.
  • CANNICCIATO IN SALICE O BAMBÙ: protezione paravento trasferimento calore muro

COME PREPARARE LE PIANTE AL FREDDO INVERNALE?

Oltre a proteggere le piante dal freddo è essenziale, a partire dalla stagione autunnale, abituarle ad un progressivo e graduale cambiamento climatico.

Ecco alcuni accorgimenti che vogliamo suggerirti:

  • Innaffia meno: riducete in maniera graduale e lenta le dosi d’acqua così da evitare ristagni e possibile marciume delle radici.
  • Controlla la presenza di parassiti: prima di spostare la pianta in un interno controlla lo stato di salute e l’eventuale presenza di parassiti. Abbi cura di ripulire la pianta da polvere su foglie e rami, e accertati che sia priva di acari e pidocchi per non rischiare di infestare anche le altre piante circostanti.
  • Non concimare: Il concime contribuisce alla stimolazione della crescita. Non utilizzatelo, dato che la pianta dovrà ricevere meno acqua nel perioparassitido invernale.
  • Potare leggermente

QUALI SONO LE CURE INVERNALI ADATTE?

La pianta, in inverno, ha bisogno di poche attenzioni, ma costanti nel tempo.

Annaffia, con moderazione, ma senza mai abbandonare la pianta. Più il luogo in cui avete posizionato la pianta sarà fresco, meno bisogno di acqua avrà.

Non dimenticare, inoltre, di controllare regolarmente la possibile comparsa di parassiti su rami e foglie, eventualmente, potarle.

Per concludere, ricorda di aggiustare il telo protettivo qualora la sua funzionalità sia compromessa da agenti climatici quali vento, pioggia.

pianta

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *