Primavera alle porte: prepara il tuo frutteto.

frutteto

Sta per arrivare la bella stagione e, come per l’orto, anche nel caso del frutteto i lavori si fanno sempre più incalzanti.

Quali sono i lavori necessari per il frutteto?

Uno dei più importanti è la conclusione degli interventi di potatura, dove si interverrà sulle specie più sensibili al gelo, tenute per ultime. Le potature, infatti, di solito iniziano già da fine Febbraio/Marzo, motivo per cui Aprile sarà il mese durante il quale tutte le operazioni dovranno essere terminate.

Una volta concluso ciò, bisognerà concentrarsi sulle nuove piantagioni che è ancora possibile piantare, soprattutto nel sud Italia, dove il clima lo permette, per ampliare il frutteto.

In questo periodo sarà anche necessario ricordarsi della manutenzione ordinaria del frutteto, ovvero del diserbo della zona intorno alle piante. Agite su circa un metro di terreno intorno alla pianta e lasciate la zona o con la terra nuda oppure ricoperta con corteccia di pino, ottimo materiale pacciamante.frutteto

Se a marzo non vi siete dati da fare con i trattamenti contro i parassiti dovrete attrezzarvi per farlo adesso. Nei frutteti piccoli e familiari sono necessari dei trattamenti contro i parassiti, altrimenti rischierete che questi mettano in pericolo il raccolto.

Quando eseguire il trattamento contro i parassiti nel frutteto?

I trattamenti vanno eseguiti tra la fase di rigonfiamento delle gemme e la fase di prefioritura. Questi trattamenti sono necessari per prevenire o eliminare l’attacco dei funghi, dei parassiti e degli insetti.

Come eseguire un trattamento contro funghi, parassiti e insetti nel frutteto?

Il procedimento non è difficile, serve solo del tempo da dedicare alle piante per pulirle con un composto a base di rame e zolfo.

Il rame svolge una funzione disinfettante sui tagli della potatura, proteggendo anche le gemme nel momento di massima delicatezza, ovvero quando stanno per schiudersi. Inoltre, il rame scaccia via i funghi infettanti e previene le infezioni di ticchiolatura precoce.frutteto limoni

Se sei arrivato tardi e invece di prevenire devi curare il tuo frutteto perché è stato già infestato dai parassiti o dai funghi, dovrai effettuare dei trattamenti a base di antiparassitari. L’importante è che tale trattamento non venga eseguito durante il periodo della fioritura, perché rischieresti di uccidere anche gli insetti utili.

Se la primavera in arrivo è umida, dopo le piogge sarà utile bagnare le piante con dello zolfo per evitare la diffusione della malattia causata dalle bolle fogliari.

Per pesco, albicocco, ciliegio e susino agisci contro gli attacchi del corineo, una malattia da fungo. Usa febuconzolo e tebuconazolo, ma solo se la malattia è in stato avanzato, agendo a inizio fioritura.

Ricorda infine di seguire le fasi lunari per alcuni importanti lavori:

–          A luna calante, finisci di potare, effettua i trattamenti primaverili e rinnova la pacciamatura;

–          A luna crescente, metti a dimora arbusti e alberi da frutto.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *