Piantare le fragole

piantare fragole

Come piantare le fragole in giardino?

La coltivazione delle fragole è molto semplice, per questo se siete principiante dell’orto vi consigliamo di cimentarvi nella semina delle fragole.

Da dove iniziare a piantare le fragole?

Partiamo dalla conoscenza delle varietà, esistono le unifere o non rifiorenti e le bifere o rifiorenti, le prime producono il frutto una sola volta l’anno, in primavera; le seconde producono il frutto più volte l’anno, dalla primavera fino all’autunno. Esiste, inoltre, un’altra varietà: le fragole day neutral o fotoindifferenti, che si differenziano per le gemme a fiore che variano per condizione di luce. In realtà le varietà esistenti di fragole diffuse in Italia sono circa 600. Eccone alcune: Dana, Gea, Miranda, Tudla, Elsanta, Idea, Honeoye, Cesena, Marmolada, Pajaro.

 

Ma quindi quale fragole piantare?

Sceglile biologiche e, se non lo sai già, le varietà di fragole più saporite sono quelle che producono i frutti solo dopo la seconda estate, mentre se il tuo obiettivo è quello di avere frutta fresca opta per le bifere, così da avere le fragole più volte l’anno. Se, invece, ti interessa la fragola per farne della marmellata, allora scegli le fragole unifere, così avrai i frutti tutti nello stesso momento.

 

Come far crescere bene le fragole?

Per fruttificare al meglio segui queste semplici regole:

coltiva le fragole in un terreno sabbioso, se il tuo terreno non è sabbioso allora accertati che sia ben ricco di organico, ben drenato e libero dalle erbe infestanti; tienilo, dunque, pulito e avrai un buon raccolto.

pianta le fragole in zone ben soleggiate, il sole è indispensabile per loro, serve a farle maturare, ma ricorda che se hai piantato le fragoline di bosco, allora dovrai posizionarle in zone ombreggiate e mantenere la terra sempre umida.

 

Come piantare le fragole?

La distanza da dare ad ogni piantina è di 20-25 cm. Copri bene le radici e innaffia con acqua abbondante. Fai la pacciamatura e se coltivi su prode rialzata, con letti rialzati molto stretti, è ancora meglio, perché così i frutti ricadranno ai lati della pianta.

 

Piantare le fragole in balcone

Se vogliamo le fragole, ma non possiamo piantarle in giardino allora dobbiamo attrezzarci di fragoliera, utile a chi vuole coltivare in balcone o a chi ha difficoltà a chinarsi.

La fragoliera è un vaso in terracotta, di forma allungata, provvisto di tasche laterali, da 4 a 10 (ma di solito 6). L’imboccatura ampia permette di inserire il terriccio. Nel caso di coltivazione in vaso non occorre pacciamare.

Utilizza un buon terriccio, ricco di humus.

 

Piantare le fragole nella fragoliera in balcone ha vantaggi notevoli, la coltivazione così fatta permette:

– facili spostamenti

– evita che le fragole vengano attaccate dalle erbe infestanti e dai parassiti

– impedisce che i frutti tocchino terra e quindi marciscano

 

Ricordate che le fragole hanno un ciclo vitale di 4 anni, al termine del quale è meglio sostituire le piantine.

 

Come annaffiare le fragole?

Le annaffiature vanno fatte con regolarità e aumentate nei periodi caldi. L’ideale è annaffiare al mattino presto, annaffiando la pianta alla base, mai sulle foglie o sui frutti che potrebbero marcire. Adeguato sarebbe adoperare un impianto a goccia, se con timer ancora meglio!

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *