Piantare il fico in balcone: coltivare il fico in vaso

piantare fico in balcone

No, non stiamo scherzando! Piantare il fico in balcone si può e in questo articolo vi diremo come fare a coltivare il fico in vaso.

 

Il fico, ovvero il ficus carica, è una bellissima pianta che produce frutti dolcissimi. Averla sul balcone non solo abbellirà la casa, con le sue foglie lobate, ma permetterà anche di avere dei succulenti frutti di fico.

 

Come piantare il fico in balcone? Inizia dall’acquistare in un vivaio una pianta alta almeno 15 cm, così da coltivarla e farla crescere tu stesso, fin quando non raggiungerà l’altezza di 2 metri, una volta adulta.

 

Per piantare il fico in balcone si inizia dal vaso. Presupponendo la grandezza che raggiungerà la pianta, compra un vaso di 60 cm di diametro, con il fondo forato per contrastare i ristagni d’acqua.

Adesso che hai il vaso passa a riempirlo di terra: sul fondo disponi dei ciottoli, poi metti due parti di torba e una parte di sabbia, così avrai un terreno fertile per il fico e non troppo umido.

 

La posizione ideale da dare alla pianta di fico in balcone è in una zona riparata e soleggiata, magari accostala ad un muro, così che in inverno sarà al riparo dalla pioggia battente e dal gelo.

 

Annaffia il fico regolarmente, fertilizza solo una volta al mese nei primi sei mesi dell’anno.

 

Più il clima del tuo fico sarà temperato meglio crescerà.

 

Il vaso prendilo grande, anche se al momento dell’acquisto la pianta di fico da piantare in balcone è piccola. Come consigliato pocanzi, il vaso deve avere non meno di 60 cm di diametro, ma se col tempo ti accorgerai che la pianta ci sta stretta, allora dovrai cambiare vaso. Il rinvaso va eseguito solo in primavera, periodo che precede la ripresa vegetativa.

 

Piantare il fico in balcone e coltivare il fico in vaso darà  soddisfazione  in estate, periodo in cui appaiono i primi frutti che potranno essere raccolti fino a novembre. Gustare i fichi freschi adesso si può: per chi non ha terreno in campagna o giardino in casa, coltivare il fico in vaso nel balcone permetterà di assaporare fresco questo frutto.

 

I fichi possono essere anche usati per la realizzazione di conserve e marmellate.

 

Il fico dispone di diverse varietà, alcune in natura mantengono piccole dimensioni e sono adatte per essere coltivate in vaso. Ecco le varietà di fico che mantengono piccole dimensioni:

Nerucciolo (raggiunge i 2 metri d’altezza)

Datterino (raggiunge 3 metri d’altezza)

Queste due sono le varietà di fico più piccole e producono fichi scuri con polpa rossa.

 

Coltivare il fico in vaso darà soddisfazioni, ma ricordiamoci che non bisogna solo piantare il fico in balcone e poi annaffiarlo; il fico è una pianta che ha bisogno di essere potata, una potatura annuale garantisce una buona produzione di fichi.

 

Quando potare il fico?

Il fico va potato a novembre o a dicembre.

 

Come potare il fico?

Al fico vanno tagliati i rami intrecciati o rovinati, lasciando all’incirca 5 foglie su ogni ramo. Quando poti il fico fai attenzione a non entrare a contato con la linfa bianca che fuoriesce, perché irrita la pelle.

12 Commenti

  1. Salve.
    Avendo, erroneamente, potato in questi giorni di agosto il fico nericciuolo carico di foglie e di frutti nella convinzione di poter far crescere meglio i frutti rimasti, mi chiedo se ciò può arrecare danno alla pianta.
    Lo chiedo a voi che siete esperti.
    Grazie.

  2. Buongiorno, il fico andava potato a novembre, per non indebolirlo durante la stagione in cui matura i frutti. Oramai lei lo ha fatto, per cui le consigliamo di raccogliere i frutti maturi, evitando di farne accumulare troppi. Così facendo non dovrebbe indebolire ulteriormente la pianta. Inoltre, a dicembre controlli se c’è ancora qualcosa da potare e vedrà che il prossimo anno la sua pianta maturerà ancora e bene.
    Cordiali saluti.

  3. Nel giardino dell’appartamento che sto per acquistare c’è una pianta di fico di circa 8 anni. Il condominio ha deciso che va rimossa e vorrei provare a salvarla mettendola in vaso: ho qualche speranza di farcela considerando che mi installeró a metà novembre e che qui in Trentino potrebbe tranquillamente nevicare? Il problema sono le radici della pianta perché sotto al giardino ci sono i garage. Grazie, Roberta

  4. Le consigliamo di non far lei l’operazione, ma di farsi aiutare da un vivaista. Se è possibile temporeggi qualche mese, cercando di tira via la pianta quando il clima è meno freddo.

  5. Salve ho piantato un fico in un vaso grande circa 120 cm di diametro. La pianta e già alta 2 metri. Ho lasciato xo un sottovaso stretto sotto il vaso. Mi chiedo se ho sbagliato x eventuali ristagni d acqua anche considerato che essendo piena non e agevole alzare il vaso anzi pressoché impossibile considerato il peso. Volevo sapere se va bene anche considerato che trattasi di in caso grande o devo fare qualcosa grazie. Saluti

  6. Ho una bellissima pianta di fico in vaso grande ad Arenzano che aveva fatto tantissime foglie. Gode di un sistema di irrigazione automatico, ma ora le foglie stanno diventando gialle e cadono. È colpa di troppa acqua? Ho tolto da 3 gg. l’acqua per vedere cosa succede. Intorno ci sono tantissime piante di fico spontanee che nessuno bagna e sono bellissime…
    Grazie per una sollecita risposta.
    Donatella

  7. Ciao Donatella, sicuramente è colpa di un ristagno di acqua. Devi controllare la quantità di acqua e il terreno che stai usando. Inserisci ghiaia o altro materiale per drenare meglio il terreno.
    A presto!

  8. Salve: ho compreto da circa 3 settimane un fico dottato,l’ho messo a dimora in un vaso molto grande forato nel fondo per evitare ristagni,esposizione a sole,innaffiato tutte le sere(poco) ecc ecc….ma da circa 4/5 giorni alcune foglie stanno ingiallendo……colpa della troppa acqua? o dela troppo poca?l

  9. Ciao Francesco, il problema potrebbe essere l’esposizione al sole eccessiva. Lo sposti durante le ore di picco del sole? Inoltre prova a diminuire l’irrigazione a una volta ogni due giorni.
    A presto

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *