Orto in balcone: come curarlo a settembre

Orto in balcone

Il mese di settembre è un periodo fondamentale per la cura dell’orto, visto il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale, per cui sarà necessario approntarlo affinché possa affrontare al meglio l’imminente periodo invernale. Questo darà presto le sue prime avvisaglie e rischierà di compromettere la salute delle tue piante se durante la stagione estiva non le hai curate.

Queste attenzioni dovranno essere riservate anche all’orto in balcone: se durante l’estate è stato trascurato, questo è il momento di pensare alla pulizia dei residui delle piante, alla rimozione del terriccio in superficie e all’aggiunta di un nuovo strato, con compost o letame.rinvaso aromatiche

Una volta sistemato, sarà possibile coltivare valeriana, cicoria e invidia, come varietà a crescita rapida, ma anche spinaci, porri e cime di rapa, solitamente molto produttive in questo periodo.

Se vuoi essere previdente e vuoi anche veder sbocciare dei fiori nella stagione primaverile, questo è il momento più opportuno per piantare bulbi di narcisi, tulipani, garofani, primule e anemoni.

Cosa trapiantare a settembre?

Questo mese è perfetto per il trapianto degli ortaggi autunnali: cicoria, cavoli, radicchio e porri, per esempio, ma è possibile anche trapiantare piantine in grado di crescere in qualsiasi periodo dell’anno, ovvero rucola, spinaci, carote e lattuga da taglio.

Inoltre, se durante l’estate hai curato il tuo orto, sarà possibile trovare in questo mese alcuni ortaggi da raccogliere, ad esempio zucchine e pomodori, ma anche erbe aromatiche. Non dimenticare che le piante già cresciute dovranno essere pulite mediante la rimozione delle parti secche, affinché la pianta possa crescere in robustezza e siano scongiurati danni dovuti a insetti e parassiti.

Proteggi il tuo orto

La protezione contro gli eventi climatici è assolutamente necessaria, anche quando si parla dell’orto in balcone. A settembre il clima è in continuo mutamento e ciò potrebbe comportare seri problemi tra sbalzi di temperatura, venti e violenti rovesci. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di posizionare i vasi in un angolo più protetto del balcone, possibilmente vicino a una parete, per poi coprirli o con del tessuto non tessuto o con un tunnel mobile.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *