Manutenzione degli attrezzi a lama per il giardinaggio

forbici erba

Un buon giardiniere, anche quello che pratica il giardinaggio a livello amatoriale, sa che bisogna usare attrezzi ben affilati per tagliare steli e fusti di vegetali, alcune volte, infatti, i tagli che non sono ben netti possono procurare gravi danni alla pianta. Inoltre con un attrezzo ben affilato si lavora più comodamente e più in fretta.

 

Gli attrezzi da taglio per il giardinaggio si dividono in due gruppi:

– attrezzi da taglio per giardinaggio ad una lama, come il coltello

– attrezzi da taglio per giardinaggio a due lame, come le forbici

 

Attrezzi ad una lama.

Fa parte di questa categoria il tradizionale coltello da tasca a serramanico, compagno inseparabile del giardiniere, che va scelto con lama robusta. In commercio si trovano anche coltelli da innesto, con la caratteristica lama dal filo asimmetrico, che possono essere muniti di diversi accessori, ripiegabili nel manico stesso. Tutti i coltelli vanno affilati su una pietra abrasiva piatta, ad acqua o a olio, cercando di dare al filo un’inclinazione di circa 20 gradi. Ricordate che con un angolo più acuto si rischia di ottenere un filo troppo fragile, mentre inclinandolo meno di 20 gradi si rischia di ottenere una lama poco tagliente.

Quando si affila un coltello è buona pratica girarlo da una parte all’altra per più volte, per togliere subito eventuali sbavature del filo.

Lo stesso sistema è usato per affilare le roncole di varia misura, per le più grosse, come per le scuri, conviene usare pietre a grana più grossolana ed eventualmente fare la prima sgrossatura del filo con una lima fine.

 

La falce e i falcetti hanno la lama piuttosto sottile e pertanto si affilano battendoli su una piccola incudine: è importante che la testa dell’incudine e la testa del martello siano ben levigate. Il risultato della battitura sarà quello di aumentare la durezza per preparare il filo all’affilatura vera e propria, che va fatta con una pietra ad acqua, la quale va passata alternativamente sui due lati della lama, badando sempre ad eliminare le sbavature e tenendo presente che per la falce e per i falcetti è bene tenere l’inclinazione del filo a 10 o 15 gradi.

 

Zappetta e sarchiello si tengono in buono stato grazie ad una passata periodica con la lima piatta fine.

 

Vanga, pala e badile possono essere considerati attrezzi da taglio e il loro filo va raddrizzato con l’aiuto di un martello sopra un’incudine e poi affilato con un angolo di 45 gradi con una lima piatta fine.

 

Attrezzi a due lame.

Fobici per potare e forbici da erba vanno affilate con una lima piatta o con un triangolo di gradazione fine. L’affilatura si fa sul bordo, sullo spessore delle lame, con un’inclinazione di 45 gradi (60 per forbici a due mani e tagliasiepi).

 

Lo svettatoio e lo sfrondatore hanno la caratteristica di avere una lama mobile, che viene affilata con un’inclinazione di 40 gradi. La contro lama fissa, invece, ha un filo a 90 gradi e la manutenzione consiste nel passare una pietra ad acqua per eliminare le sbavature.

 

Ogni attrezzo dopo essere stato affilato va pulito, mai con acqua, ma con una spatola e conservato in luoghi non umidi (meglio appenderle al muro). Se un attrezzo a lama per giardinaggio non va usato per lungo periodo va prima ingrassato, spalmando il grasso con una pezza, in modo da formare un velo protettivo uniforme.

4 Commenti

  1. Dove posso acquistare prodotti per il giardinaggio?? voi avete tosaerba nel vs ecommerce?? ho provato da poco il vs kit-orto lo reputo grandioso, curato nei minimi particolari.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *