L’orto ad Agosto: i lavori necessari

Zucchine semina agosto

In estate l’orto non va in vacanza! Anzi se possibile il lavoro da fare in questo periodo dell’anno è ancora più importante perché, a causa delle alte temperature, è necessario prendere delle precauzioni per evitare che le nostre coltivazioni si danneggino irrimediabilmente, facendo scottare i frutti e i tessuti delle piante.

Affinché ciò non accada possono essere utilizzati diversi accorgimenti, come l’uso di teli in grado di proiettare delle ombre nei momenti più roventi della giornata. Ciò sarà necessario per combattere la secchezza a cui andrà incontro il terreno, che potrebbe provocare la disidratazione delle piante.

Irrigazione a goccia su terreno - Garden4us
Irrigazione a goccia su terreno – Garden4us

Un’irrigazione corretta è sicuramente un’altra soluzione a questo problema, ma attenzione: l’orto dovrà essere irrigato evitando le ore più calde della giornata, quindi il momento ideale sarà dal tramonto in poi o nelle prime ore del mattino. L’acqua dovrà essere a temperatura ambiente, infatti temperature troppo fredde potrebbero causare uno shock alla pianta. Per far sì che il suolo resti umido per un tempo maggiore è utile applicare la pacciamatura al nostro terreno.

Un altro nemico dell’orto in questa stagione è rappresentato dal clima mutevole che può far sì che si verifichino temporali estivi particolarmente irruenti. Questi possono danneggiare le piantine, soprattutto in caso di grandinate improvvise, per cui potrebbe essere utile l’installazione di apposite reti antigrandine.ortaggi

Pericoli a parte, resta comunque molto lavoro da fare anche in questo periodo: dalla raccolta dei frutti giunti a maturazione, al completamento del raccolto di alcune varietà di ortaggi (come peperoni, fagioli, zucchine, carote, melanzane), fino alla semina. Quali sono gli ortaggi da seminare ad Agosto? Scopriamolo insieme!

La semina di Agosto

Numerosi sono gli ortaggi da seminare in questo mese tra cui: bietole, cipolla, lattuga, prezzemolo, ravanelli, spinaci, rucola, zucchina, cavolfiore, carciofi, verza, carote e tanto altro ancora per la nostra felicità!

Per la semina consigliamo l’uso di un semenzaio, che può essere facilmente ricreato in modo fai-da-te usando il fondo di un bicchiere oppure il vasetto di uno yogurt. Ogni contenitore dovrà essere innaffiato con attenzione, al fine di umidificare correttamente gli strati più superficiali di terreno, dove i semi vengono posizionati.

Grazie a questo metodo sarà possibile distinguere le piantine più resistenti da quelle più delicate, per poi portare avanti successivamente la loro coltivazione in vaso o direttamente nell’orto. Ricorda infatti che la semina di Agosto è molto importante soprattutto in vista dei mesi autunnali e invernali.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *