Le regole da seguire per l’irrigazione estiva

L’estate è un periodo delicato per le nostre coltivazioni perché i raggi solari diretti potrebbero bruciare le foglie fino a portare alla morte della pianta. Per questo motivo è giusto scegliere il sistema di irrigazione specifico per le nostre esigenze. Se seguirai questi piccoli consigli aiuterai le tue piante a godersi una fresca estate.

Per pomodori e altre coltivazioni specifiche è bene evitare l’irrigazione a pioggia e munirsi di un innaffiatoio a mano o il classico tubo di gomma per poter bagnare direttamente le radici evitando due risvolti negativi: spreco eccessivo di acqua e alimentare le piante infestanti.

Se invece si punta a risparmiare tempo e risorse idriche installiamo un impianto di irrigazione a goccia che mira direttamente alle zone giuste del terreno grazie al tubo forato oppure forniamoci di gocciolatori. Il kit orto può aiutarti grazie alla sua facilità di montaggio e non avrai bisogno di cercare uno per uno tutti gli accessori per l’irrigazione a goccia. Questo sistema è valido anche per terrazze e balconi, qui puoi scoprire tutti i passi fondamentali per l’installazione.

Controlla sempre l’umidità del terreno e scegli la tipologia di irrigazione giusta per la tua coltivazione.

Hai un prato verde? Il tipo di terreno è determinante nella scelta di quanta acqua fornire, di solito la giusta quantità è di circa 5 litri al metro quadro ma nei giorni molto caldi o ventosi bisogna aumentare la portata. Il trucco è irrigare una volta sola con tanta acqua 2-3 volte al giorno, quindi evitare di darne poca e spesso perché così impediamo alle radici delle nostre piante di consolidarsi e il prato diventerebbe molto debole.

Grazie ad un programmatore possiamo irrigare di mattina, prima dell’alba così da ripulire le piante dalla rugiada notturna, evitare la formazione di funghi e le piante hanno tutto il tempo di “bere” senza bruciarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *