Le erbe aromatiche che sciolgono i grassi

erbe aromatiche

Le aromatiche, si sa, fanno bene e andrebbero aggiunte sempre ai pasti per insaporirli. Alcune di queste sono ottime alleate contro la formazione di adipe. Basta prendere la buona abitudine di mettere due o tre cucchiaini al giorno in salsa, riso, verdure e secondi piatti e noteremo un calo del peso corporeo e una riduzione della cellulite.

Ovviamente sceglile sempre di origine biologica.

Vediamo adesso quali sono le erbe aromatiche che sciolgono i grassi e che azione hanno sull’organismo.

Alloro

I suoi polifenoli combattono gli zuccheri nel sangue e agiscono contro il grasso addominale e il diabete.

L’alloro ha, inoltre,ottime proprietà digestive e attenua i disturbi legati al gonfiore intestinale. Si può aggiungere al sugo, ai secondi o preparare acqua calda da consumare con le foglie di alloro che ne aromatizzano il sapore.

Basilico

Ottimo per insaporire la passata di pomodoro, il basilico è ricco di potassio, calcio e ferro. Stimola la diuresi e riduce la cellulite.

Dragoncello

Il suo sapore intenso ne fa un degno sostituto del sale nelle pietanze, quindi perfetto per chi soffre di pressione alta, ha uno stomaco delicato e soffre di ritenzione idrica. Stimola l’attività del fegato e dei reni risultando un buon depurativo per l’intero organismo, aiutando il corpo ad eliminare più scorie e tossine.

Erba cipollina

Drena ed elimina i ristagni di liquidi, inoltre è antiossidante grazie al suo alto contenuto di vitamina C. L’erba cipollina contrasta i picchi elevati di glicemia che predispongono alla formazione del grasso addominale e del diabete. Il massimo dei suoi benefici lo ottieni crudo, sparso sulle pietanze a fine cottura.

Origano

L’origano riduce i gonfiori addominali e a lungo andare rimodella il fisico perché libera le cellule dall’adipe, grazie ai suoi antiossidanti. Accoppiato coi mirtilli, il consumo continuo aumenta le potenzialità antiossidanti.

Prezzemolo

Il prezzemolo favorisce l’eliminazione di tutte le scorie e sostanze nocive dall’organismo. Le sue foglie sono ricche di vitamina C e di principi attivi diuretici. Elevato è anche il contenuto di betacarotene, di calcio, di magnesio, utili per snellire.

Rosmarino

Il rosmarino serve a ossigenare i tessuti e a bruciare più velocemente le calorie. Grazie ai flavonoidi in esso contenuti  riequilibra e disintossica il fegato

Salvia

La salvia va consumata da persone adulte, dai trent’anni in poi, per via delle sue proprietà snellenti, come l’olio essenziale e i fitoestrogeni.

Timo

Chi ha una flora intestinale alterata e soffre di gonfiori di stomaco dovrebbe consumare regolarmente il timo, che stimola la circolazione, la produzione di bile e la depurazione del fegato, favorendo l’eliminazione dei grassi in eccesso e la regolarità intestinale.  Chi ha scoperto di soffrire di intolleranze alimentari potrebbe aggiungere il timo all’alimentazione quotidiana, per ridurre i disturbi.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *