Le cure agli attacchi fungini più comuni

Quanto sei abile a curare le piante da animali e parassiti?

Sebbene l’inverno non preveda tanti lavori da svolgere in giardino è utile, allora, riservare le proprie attenzioni alla salute delle piante che abbiamo già, non  limitandoci a proteggerle dal freddo e da intemperie climatiche.

A volte le nostre piante si ammalano a causa di attacchi fungini e animali.

Cosa possiamo fare per curarle al meglio, così da limitare i danni, o prevenirli per tempo?

 MALATTIE PIÙ COMUNI E RIMEDI

–          Fumaggine: colpisce perlopiù alberi da frutto e piante ornamentali. Potrete riconoscerla dallo strato di colore nero che può rivestire frutti, foglie e germogli.

Tra i rimedi consigliati ricordiamo:

  1. Sapone di Marsiglia, ottima soluzione naturale;
  2. Solfato di rame; ideale per la fumaggine dell’olivo, degli agrumi, per siepi e piante ornamentali.

fumaggine

–          Occhio di pavone: malattia dell’olivo; è possibile riconoscerla per la presenza di macchie circolari di colore scuro o sul verde. Per debellare questa malattia è utile servirsi di un composto specifico che contiene solfato tribasico di rame. A questa miscela può essere aggiunta una sostanza biologica a base di epitelio, per rafforzare il sistema immunitario delle piante e migliorarne la difesa.

occhiodipavone

 

 

–          Xylella: è un batterio delle piante che si propaga in maniera molto rapida all’interno dei vasi delle piante. La diffusione avviene per mezzo degli insetti che, nutrendosi delle piante già colpite dal batterio, contagiano anche altre piante ancora sane. Questo batterio così difficile da sconfiggere è stato drasticamente ridotto grazie all’applicazione di una miscela speciale. Questa miscela è realizzata dall’unione di rame e zinco.

xylella

–          Botrite: parassita della vite, noto anche come marciume grigio o muffa grigia.

Potrete utilizzare dei fungicidi appositi, o, ancor più efficaci, degli antibotrici.

botrite

–          Afidi: questi piccoli insetti vengono comunemente detti pidocchi delle piante. Questi attaccano la pianta succhiandone la linfa con conseguente alterazione di colore delle foglie.

Per accelerare la loro scomparsa consigliamo l’utilizzo di un insetticida naturale, il piretro, o il sapone di Marsiglia.

afidi

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *