La verità sui rimedi della nonna in giardino

rimedi della nonna giaridno orto piante crescere le piante

Ci sono alcune pratiche che si tramandano da generazione in generazione, spesso solo per sentito dire dalle nostre mamme e nonne senza avere la certezza che funzionino davvero. Quando si ha un dubbio su fiori e piante la prima ad avere la parola e a cui chiedere consiglio è sempre la nonna che suggerisce rimedi naturali e a basso costo. Quanto sono davvero efficaci per far crescere i fiori e le piante? Analizziamo insieme i più conosciuti rimedi della donna.

Usa la buccia di banana per avere fiori dai colori più vivaci

La banana contiene un minerale importantissimo, il potassio che riesce a ravvivare i colori di tutti i fiori che hanno petali dal color corallo come gerani, petunie e fucsie.

Si può creare un fertilizzante che contenga la buccia di banana essiccata per 10 minuti a forno aperto impostato ad 80°. Dopo basta raffreddarla, ridurla in polvere e spargerla nei vasi durante l’irrorazione.

Contro l’ingiallimento delle foglie bisogna usare l’aceto

Si può miscelare l’acqua con l’aceto e spruzzarli sulle foglie delle piante per farle stare meglio. I Sali da calcio sono la causa della mutazione del colore di gardenie e azalee, l’aceto riesce a dividere l’acqua dai sali.

foglie gialle rimedio naturale aceto

Mettere dei gusci di nocciole e noci per non far seccare le piante

In estate la terra deve riuscire a trattenere l’acqua di cui ha bisogno, per evitare una veloce evaporazione si può coprire con dell’argilla espansa o cortecce. In caso di mancanza di questi elementi si possono usare anche i gusci di nocciole e noci.

noci

Il vino come fertilizzante

Precisamente si deve usare il fondo del vino, dove si depositano i sali minerali che hanno un azione disinfettante. Diluito con dell’acqua può essere usato come fertilizzante che fa crescere più rigogliose ogni tipo di pianta.

>>Sai come conservare i fiori con i rimedi della nonna più conosciti? Scoprilo qui<<

L’esperienza insegna, per questo le nostre nonne sono le giardiniere più brave. Quali altri rimedi della nonna conosci? Scrivilo nei commenti.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *