La semina delle petunie

petunia in prato

Quando febbraio regala bellezza: conoscevi già le petunie?

Le petunie sono delle splendide erbacee appartenenti al genere Petunia. Queste generano delle meravigliose cascate fiorite ideali per l’abbellimento e il miglioramento estetico del proprio balcone di casa.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa pianta coloratissima.

Le origini

Proveniente dal Sud America la petunia presenta circa quaranta varianti di specie di tipo perenne e attuale.

distesa di petunie colorate

Dimensioni e peculiarità 

Ciascuna piantina può raggiungere fino ai sessanta centimetri d’altezza o un minimo di venti centimetri.
Il fiore ha una forma tubolare, più precisamente a trombetta, le cui colorazioni variano e spaziano su tutte le tonalià del rosa, dal fucsia, al viola, fino al bianco. Molti di questi presentano diverse striature verso il centro poiché frutto di ibridi e incroci.

petunie

Eseguire la semina

  1. Miscelate i semi con della sabbia secca, dopodiché versateli sul terreno umido e coperto di vetro già preparato precedentemente.
  2. La temperatura favorevole oscilla tra i 20-23°. Se nel primo periodo prossimo alla semina si mantengono condizioni climatiche favorevoli è possibile osservare i primi segnali di crescita della piantina.
  3. All’apparizione della prima fogliolina sarà opportuno togliere il vetro.
  4. Piantate le vostre piantine in vasi o contenitori piuttosto stretti così da collocarle e lasciare crescere i fiori vicini tra loro, in modo tale che si verifichi il famoso effetto cascata.
  5. Ricordate di annaffiare abbondantemente e in maniera frequente, le petunie sono molto sensibili all’umidità. Per questa ragione è bene, tuttavia, evitare di eccedere versando troppa acqua.

foglie verdi piantina sana

Potatura, davvero necessaria?

La petunia ha un’abbondante produzione di fiori che può essere incentivata ulteriormente effettuando una potatura dei fusti alla base. Elimina anche fiori appassiti e foglie gialle.

Attenzione ai parassiti

Il parassita più comune è il ragnetto rosso. Gli effetti dell’avvenuto attacco di questo parassita sono piuttosto visibili in quanto le foglie diventano di colore grigio/giallastro e presentano la formazione di rugginedanni causati dal ragnetto rosso

Il significato nel linguaggio dei fiori

Ciascun fiore, per quanto bello e colorato, contiene un profondo significato che solo pochi esperti conoscono. La petunia, con la sua incredibile distesa di bellezza, diviene simbolo di amore incontenibilecascata fiori petunia

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *