Carote: questo è il mese giusto!

Gennaio ti sembra un mese vuoto? Iniziamo a dar vita al nostro orto con la semina delle carote.

Nel nostro panorama culinario le carote sono sempre più un elemento essenziale. Possono essere impiegate per la realizzazione di purè, gustosi sformati, vellutate e frullati salutari. C’è ancora chi preferisce mantenersi sul classico e servirle in una fresca insalata con gli ortaggi di stagione.

Insomma, è sempre tempo di carota, ed è già tempo di dedicarsi alla sua semina!

terreno carote

QUANDO COLTIVARE

La carota non necessita di cure straordinarie, per questo si dimostra non essere troppo esigente neanche durante la prima coltivazione. In poche parole… è sempre un buon periodo per iniziare, in special modo se vi trovate nelle zone miti del sud Italia.

Distinguiamo tre periodi di semina:

–          gennaio/marzo: coltivazione carote precoci; raccolto previsto per luglio.

–          aprile/maggio: coltivazione carote medie; raccolto previsto per  agosto.

–          giugno: coltivazione carote tardive; raccolto previsto per il mese di ottobre

carote 1

IL TERRENO ADATTO

Assicuratevi di avere un terreno ben drenato e leggero.

Per garantire una corretta crescita e maturazione dei vostri ortaggi concimate il vostro terreno due o tre mesi prima dalla semina.

Prima della semina controllate bene che non vi siano residui di stallatico.

SEMINA NELL’ORTO

Posizionate le file di semi a distanza di almeno 20 cm l’una dall’altra così da evitare problemi di spazio durante il raccolto e garantire la sicurezza delle vostre piante nel corso della periodica manutenzione.

In seguito coprite i semi con un sottile strato di terreno. Poi annaffiate facendo attenzione che non si formino ristagni d’acqua.

carote 3

E DOPO?

Nell’attesa del raccolto evitate di concimare il terreno, garantite semplicemente una corretta manutenzione delle vostre piantine nel tempo. Quindi attenetevi a una regolare potatura di eventuali piantine infestanti e all’eliminazione di parassiti.

Irrigate solo quando il terreno diventa visibilmente secco.

carota raccolta

QUANDO RACCOGLIERE

Il ciclo colturale va dai 75 ai 130 giorni a seconda della varietà seminata.

Potete raccogliere le vostre carote quando il loro diametro supera il centimetro. Attenzione, però, a non lasciare troppo i vostri ortaggi sedimentare nel terreno, perché rischiano di diventare legnosi, duri, difficili da tagliare e mangiare.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *