Irrigazione a pioggia

impianti irrigazione a pioggia
Cos’è l’irrigazione a pioggia? Lo si può intuire facilmente dal nome: è una pratica di irrigazione del terreno in agricoltura (e non solo) secondo cui la tecnica di distribuzione dell’acqua avviene sotto forma di goccioline. In gergo tecnico l’irrigazione a pioggia viene detta aspersione. Questo tipo di irrigazione può essere effettuata su ogni tipo di terreno ed è composta da un impianto avente irrigatori, tubazioni e pompa.

L’irrigazione a pioggia è influenzata dalla pressione dell’acqua: più ci si allontana dalla fonte acquifera minore sarà la pressione, a causa della perdita di carico. Bisogna dunque accertarsi della pressione dell’acqua e controllare che le tubazioni, dette ali piovane, siano uniformi nella distribuzione dell’acqua,  ricorrendo all’uso di valvole che ne limitano la portata ed evitano così la non uniformità di distribuzione.

L’irrigazione a pioggia deve, per risultare bene, tenere in considerazione il fattore del “vento”, perché anche questo può causare dispersione e sprechi d’acqua dovute all’evaporazione se le goccioline si suddividono troppo.

L’irrigazione a pioggia se troppo violenta può danneggiare le piante, per cui è bene controllare l’impianto e fare sempre un’adeguata manutenzione. Soprattutto nei terreni argillosi è bene che il getto sia fine, in modo da evitare ristagni d’acqua; l’ideale è irrigare per 15 minuti per poi dirigere il getto altrove e finire ritornando al punto di partenza e riannaffiare, cosi da permettere all’acqua di essere assorbita.

I sistemi di irrigazione a pioggia sono :

–         mobili, composti da irrigatori spostabili e tubi flessibili in materiale plastico;

–         fissi, in cui la rete idraulica viene interrata e gli irrigatori vengono posti in punti strategici per garantire l’efficacia. Gli irrigatori fissi possono essere con comando manuale o automatico;

–         semifissi, sono in parte interrati, con le prese d’acqua reperibili sul terreno per attaccare gli irrigatori;

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *