Irrigatori fissi stazionari fuori terra

irrigatori fissi
Gli irrigatori statici e gli irrigatori dinamici sono disponibili in due versioni:
irrigatori fissi o fuori terra, detti anche stazionari (stationary)
irrigatori pop-up o sotto terra, detti anche a scomparsa
Gli irrigatori fissi restano sempre sopra il livello del terreno, mentre gli irrigatori pop-up sono dotati di un meccanismo che ne permette la fuoriuscita solo durante la fase d’irrigazione, mentre durante il resto del tempo la torretta, che si aziona per far funzionare il meccanismo, resta sotto terra.
Gli irrigatori fissi sono irrigatori a martelletto montati sul tubo in posizione stazionaria. Questo tipo di impianto viene usato solitamente per l’irrigazione delle aiuole o degli arbusti. Vengono istallati anche quando risulta difficoltosa o dispendiosa l’istallazione degli irrigatori a scomparsa. Proprio la loro predisposizione all’irrigazione di arbusti ne ha concesso il nome di irrigatori Shrub.
Il vantaggio primario di questo tipo di irrigatori fissi fuori terra consiste nella possibilità di cambiarli facilmente, variandone l’altezza al variare della crescita della pianta. Appositi porta ugelli posizionati sui tubi ne permettono un’istallazione semplice e veloce.
Altro vantaggio degli irrigatori fissi è il loro costo notevolmente inferiore rispetto ai pop-up.
Come contro posiamo, invece, dire che l’uscita del tubo dal suolo non è un bel vedere all’occhio, l’estetica del terreno, infatti, ne risente un po’. Inoltre, proprio questa posizione del tubo fuori dal terreno potrebbe ostacolare l’ordinaria manutenzione dello stesso, soprattutto durante le fasi di sfalcio.  Un ultimo fattore da tenere in considerazione, purtroppo, è quello dell’essere soggetti ad attacchi vandalici, la loro posizione sopraelevata cattura l’attenzione dei malintenzionati che non avranno difficoltà a danneggiarli.

1 Commento

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *