Il vero modo per coltivare la gerbera

Conosciamo le caratteristiche della gerbera

Origini e peculiarità

Questa particolare pianta erbacea è originaria della calda Africa Meridionale, questo viene ricordato soprattutto dall’intensità dei suoi colori, molto vivaci e luminosi.
La sua forma ricorda quella delle margherite, infatti spesso vengono associate a questi fiori, ma in versione gigante.
Le radici della gerbera arrivano davvero in profondità, raggiungendo fino a un metro dal sottosuolo.
I fiori, come sicuramente avrete avuto modo di vedere qualche volta, presentano lunghi steli dallo spessore non indifferente.

Gerbere

Come coltivare?

Proprio grazie alle loro origini africane riescono a tollerare delle temperature parecchio alte. Fino ai 25°C la gerbera è in grado di prosperare in serenità.
In inverno, per poter vivere bene, è fondamentale che la temperatura non scenda al di sotto dei 6°C.

Potete coltivare:

  • In giardino, all’aperto.
  • In appartamento, con innaffiature meno frequenti

Quando innaffiare?

Per prendervi cura delle vostre gerbere non dovete spendere troppe attenzioni, basta innaffiarle regolarmente facendo in modo che il terriccio non si secchi e disidrati a causa del caldo.

Fiore di sbieco

Periodo di fioritura

Il momento ideale per il rinvaso della gerbera è quello che va dalla fine della stagione invernale fino agli albori della primavera.

Concimi e fertilizzanti

Il concime va somministrato ogni quindici giorni e, naturalmente, va sospeso nel corso della stagione invernale. Se volete effettuare una concimazione periodica e regolare anche in inverno limitatevi semplicemente a cospargere il terreno, vicino le piante.

Da quali parassiti dobbiamo proteggere la pianta?

I peggiori nemici della gerbera sono senz’altro insetti e parassiti fungini.
Il lato positivo, però, è che non dovete temere alcun attacco parassitario se effettuate delle tecniche di coltivazione corrette.

Uomo che somministra pesticidi

Questo aspetto dovrà servire da incentivo per migliorare i propri metodi colturali ed evitare di usare pesticidi organici e non.
La salute della pianta può essere preservata a partire dalla cura regolare nei suoi confronti, e non necessariamente al momento del bisogno!

E tu cosa pensi della gerbera?
Hai già raccolto questi fiori dal tuo giardino?

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *