Il vaso più adatto per la tua pianta

Quali sono i migliori vasi per piante, e in base a cosa vanno scelti?

Sicuramente ti sarai posto questa domanda almeno una volta. Vogliamo risponderti così, illustrando, punto per punto, tutte le caratteristiche importanti da tenere in considerazione durante la scelta di un vaso.

vaso principale

Consideriamo…

1.      LA DIMENSIONE

Quando si sceglie un vaso troppo piccolo si può commettere lo sbaglio di ricreare un ambiente dalle dimensioni troppo ridotte per la nostra pianta. Bisogna stare dunque molto attenti alle dimensioni di tale vaso tenendo conto soprattutto del potenziale di crescita della nostra piantina.

Al contrario, se scegliamo un vaso troppo grande, offriamo la possibilità di formazione di accumuli di umidità, muffa, parassiti.

vasi grandi e piccoli2.      PROFONDITÀ

Generalmente la profondità di un vaso si mantiene sui 25 cm.

Per tutti gli ortaggi che sviluppano l’apparato radicale in profondità consigliamo un contenitore dalla profondità di almeno 35 cm.

3.      FORMA 

– Conica: detta anche a ciotola, generalmente utilizzata per piante.
– Mista: i vasi per fioriere talvolta possono essere corredate anche da tasche laterali per l’aggiunta di fiori e piccole piantine.

3.      MATERIALE

– Plastica: i vasi in plastica sono senza dubbio i più diffusi e utilizzati, proprio perché durano più a lungo e sono anche più maneggevoli. Un’importante nota dolente, però, è la scarsa circolazione d’aria nel terreno.

vasi plastica

– Terracotta: particolarmente resistenti alle intemperie climatiche, lasciano circolare liberamente l’aria, permettendo una corretta respirazione del terreno. Sono un po’ difficili da spostare a causa del loro peso e, proprio per il fatto che hanno una consistenza porosa, lasciano evaporare l’acqua in breve tempo, quindi sarà necessario annaffiare spesso la pianta al suo interno.

vasi terracotta

– Legno: un vaso in legno mantiene umidità e freschezza anche nei periodi più caldi. Per evitare che si deteriori in breve tempo ti consigliamo di scegliere un vaso in legno che al suo interno preveda l’applicazione di una lamiera zincata. In questo modo le proprietà dello zinco annulleranno la porosità del legno.

vaso in legno

5. DRENAGGIO

Ricorda che qualunque tipo di vaso deve necessariamente essere munito di fori per la fuoriuscita dell’acqua in eccesso.

Assicurati che vi siano almeno due fori sul fondo, puoi pensare di aggiungerne altri realizzandoli manualmente con l’aiuto di un trapano.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *