Il mio orto è inaridito! Come lo proteggo?

Orto

Il nostro orto ha bisogno del sole, perché è il sole a dare sapore e colore agli ortaggi.

Il sole serve a farli maturare e renderli più gustosi, ma quando l’estate incalza e il caldo è intenso bisogna proteggere le piante dell’orto con la stessa cura che usiamo per la nostra pelle quando andiamo a mare. A rischiare maggiormente sono le colture appena trapiantate.

Anche le semine  vanno tenute sotto controllo, i semenzai, se non adeguatamente protetti dal sole, faticano a germinare. Il motivo è semplice: molti ortaggi da foglia hanno bisogno di una temperatura non superiore ai 20 gradi per germinare.

orto - Garden4us

Vediamo come fare a proteggere i semenzai dal sole.
Copri i semenzai con stuoie o graticci di cannicciate sollevati da terra e sostenuti con bastoncini conficcati nel terreno.
Quando la fase della germinazione è terminata, togli tutto. Fallo sempre dopo il tramonto.Se non possiedi stuoie e cannicciate compra dei teli di tessuto non tessuto e mettili sulle piante senza sostegni. Questa soluzione è più pratica e veloce, ma leggermente più costosa.
Fin ora abbiamo detto che piante trapiantate e semenzai rischiano di essere colpiti dal sole troppo caldo, ma anche le piante adulte sono a rischio, alcune più di altre. Come nel caso dei peperoni, dei pomodori, dei cetrioli, delle zucchine e delle melanzane.

orto - Garden4us

Il troppo sole può provocare la comparsa di funghi (oltre a danneggiare la pianta), per cui il rimedio migliore è quello di annaffiare gli ortaggi la sera, bagnando il terreno sotto le foglie e i frutti.
Un espediente ottimo per proteggere l’orto dal sole è quello di adoperare dei sistemi ombreggianti, che si possono realizzare in diversi modi e materiali.
orto - Garden4us
Uno dei sistemi ombreggianti più economici e usati è quello che vede l’impiego di canne di bambù, disposte a formare una stuoia di arelle, posizionate su paletti di legno di circa 50 cm. Le stuoie proteggeranno le colture e possono essere spostate con molta facilità. Hanno una doppia funzione: da un lato proteggono dal sole, dall’ altro, salvano le piante da eventuali casi di grandine e pioggia.
Un’ulteriore soluzione è quella di adoperare reti ombreggianti, che vanno srotolate su archi metallici. In zone a rischio grandine si consiglia l’uso insieme alle reti antigrandine.

orto - Garden4us

Qualunque sia il metodo che adoperiate per proteggere l’orto dal sole, l’importante è che ne scegliete uno, perché in estate le piante rischiano di non farcela se non le curate. Per questo motivo ricordiamo sempre di irrigare con le dovute cautele. Un buon impianto di irrigazione con timer potrebbe essere un validissimo alleato.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *