Il finocchio: l’ortaggio che ci fa dimagrire

benefici del finocchio

Il finocchio è l’ortaggio che deve essere presente in ogni tavola, che tu segua una dieta o meno non importa, ha talmente tanti effetti benefici che imparerai ad apprezzarlo.

Possiede la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e la vitamina C.

è ricco di molti minerali come il potassio, il calcio e il fosforo

Volete una pancia piatta? Per lo stomaco pieno d’aria l’assunzione del finocchio è un toccasana poiché evita la formazione di gas intestinali. È un antiossidante e un antiinfiammatorio soprattutto nei riguardi del colon. Depura il sangue ed il fegato grazie agli olii contenuti nell’ortaggio. Aiuta la digestione tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, quindi previene patologie come l’arteriosclerosi ed ictus. Per ottenere questi benefici si possono assumere i semi di finocchio oppure una buona abitudine sarebbe quella di bere una tisana di finocchio dopo i pasti per riattivare l’intestino pigro ed aiutare il metabolismo a liberarsi di tutte le tossine.

Oltre a tutte le proprietà, la consistenza del finocchio aiuta a dimagrire perché dà un senso di sazietà quasi immediato. Più lo si mastica lentamente più ci sentiamo sazi. Inoltre l’anice placa il desiderio di altre pietanze dolce o salate. Esiste un’intera dieta basata su di esso con risultati sorprendenti perché contiene solo 9 calorie per etto.

Anche le donne in fase di allattamento possono fare degli impacchi di finocchio per contrastare i dolori e le infezioni del capezzolo. Grazie alle fibre in esso contenuti può essere mangiato dalle donne in fase pre-ciclo per contrastare gli spasmi addominali e altri dolori fastidiosi

Il finocchio può essere coltivato in giardino o in terrazza, dopo aver letto tutti gli effetti benefici scopri come farlo qui.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *