Il cavolfiore e le sue tante proprietà benefiche per la salute

Cavolfiore
Cavolfiore

Una delle verdure di Novembre più apprezzata è il cavolfiore, ed è un bene! Infatti il cavolfiore possiede moltissime proprietà benefiche

Il cavolfiore si dovrebbe consumare almeno due/tre volte durante l’arco della settimana, poiché l’equilibrio dei suoi componenti ne fa un alimento con un’importante azione benefica sulla salute. In più, si tratta di un alimento dal forte potere saziante e con poche calorie (25 kcal/100 g), quindi viene spesso consigliato nelle diete dimagranti.

cavolfiore
cavolfiore

In generale la famiglia dei cavoli vanta alimenti con un importante potere nutrizionale, visti i principi nutritivi presenti in ciascuna specie; i cavoli contengono potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.

Broccolicavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata. Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un’alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori, broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.

Se desiderate quindi introdurre più cavolfiore nella vostra dieta ci sono alcuni consigli che dovrete seguire prima dell’acquisto: badate che il cavolfiore sia ben chiuso, e che l’ortaggio sia compatto, con l’infiorescenza soda e che non ci siano macchie. Fate attenzione se le foglie esterne sono o meno croccanti e aderenti alla “testa”, e che il fiore sia altrettanto sodo e compatto, con le cimette ben chiuse. Se sarà così, potete star certi che si tratti di un prodotto fresco. Se invece notate la superficie leggermente annerita, vorrà dire che si tratta di un prodotto che è stato conservato troppo a lungo. Il cavolfiore è un ortaggio delicato e facilmente deteriorabile.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *