I tipi di decespugliatore

decespugliatori-tosaerba-tagliaerba

Sapevi che esistono diversi tipi di decespugliatore? Comunemente chiamati tagliaerba o tosaerba, si definiscono tali una macchina che con la rotazione delle lame attaccate ad un motore riescono ad aiutarci a tagliare le erbacce in maniera veloce. È usato nei giardini residenziali e non troppo gradi per il taglio di erba folta e spessa, per la rimozione di arbusti, rovi e cespugli. Può essere utilizzato per realizzare un perfetto prato stile inglese rasoterra.

I decespugliatori elettrici a causa della loro poca autonomia per batterie poco capienti sono più usati come tagliabordi e per rifiniture del prato.
Pro: sono leggeri e facilmente trasportabili.
Contro: la batteria dura molto poco

Gli stessi pro e contro valgono per i piccoli ma maneggevoli decespugliatori elettrici a filo che di solito vengono scelti per la poco manutenzione da fare al motore. I motori a quattro tempi sono meno inquinanti, per questo motivo sono anche quelli più venduti

Il più potente è ovviamente il tosaerba a motore a scoppio che però necessita di molta manutenzione. I pezzi di ricambio sono facilmente rintracciabili come la campana frizioneil cavo acceleratoreil pistone e i cilindri.

Un buon tagliaerba deve aver la possibilità di cambiare le testine a seconda dell’utilizzo che ne dovete fare. La seconda scelta è quella del manico fisso o flessibile. Non sottovalutare le impugnature e gli spallacci che consentono di distribuire il peso del macchinario sul dorso e alleggeriscono le braccia permettendo una migliore manovrabilità.

Tagliare l’erba non è una questione puramente estetica ma è l’atto di cura del giardino che più frequentemente deve essere effettuato per evitare le “malattie” del terreno. Assicuratevi che il terreno sia ben idratato perché tagliare un prato troppo asciutto porta l’erba a seccarsi.

2 Commenti

  1. Salve, vorrei chiedere un parere. Dovrei prendere un decespugliatore per alcuni lavori in giardino che prima io e il mio compagno facevamo fare ad altri. Girando un po’ online sono finita su un sito (www.lecosemigliori.com) che fa i soliti confronti fra i modelli e devo dire che anche solo a pelle l’AL-KO mi piace molto. Volevo sapere voi cosa ne pensate. E’ tedesca, ok, ma è una buona marca per un decespugliatore?
    Forse è che sono una vera e propria fan dei prodotti tedeschi, pensate che faccio sempre la spesa da Lidl e in cucina ho quasi solo prodotti Bosch… non vorrei lasciarmi suggestionare troppo da questa cosa…
    Il giardino è piccolo, saranno una sessantina di metri quadrati.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *