I fiori di Settembre

Arriva settembre il mese che con le sue miti giornate invoglia ancora a tenere in ordine il giardino, ad allestire nuove fioriere, vasche con piante che fioriranno per tutto l’autunno fino all’inizio dell’inverno.

Cosa scegliere? Nei garden le proposte abbondano: ciclamini a gogò, eriche, violette, edere, cavoli, pervinche e così via.

Amante del fresco, il ciclamino è un ottimo candidato per le fioriere dell’autunno: basta solo tener presente il suo limite più grande, il gelo. Quando raffredderà troppo, soprattutto se si tratta di una pianta grande, bisognerà portarlo al riparo.

Nelle aiuole e in vaso potremmo impiantare i bellissimi Astri o settembrini fiori con capolini di diverso colore (rosa,crema e viola) tanto simili a quelli della margherita perenne.

Le violette sono compagne impagabili della brutta stagione: resistenti e coloratissime supera anche la neve

la viola tricolor, una pianta da esterno resistente alle temperature rigide che regala continuamente vivaci macchie di colore

L’edera tende ad occupare tutto lo spazio a disposizione. Piantala con tutto il suo vasetto, coprendo bene i bordi con il terriccio, in modo che non siano visibili.

L’erica vagans una pianta sempreverde a portamento cespuglioso, con foglie aghiformi e i fiori a forma di piccola campanula, di colore rosa oppure rosso porpora

Altri fiori bellissimi da tenere in casa da settembre in poi sono i ciclamini e i crisantemi a margherita

la margherita autunnale produce grandi capolini di colore giallo con centro scuro tanto simile alla calendula officinalis

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *