I benefici e le proprietà dei mirtilli

Vantaggi e benefici dei mirtilli rossi

I mirtilli rossi sono una bacca ricca di proprietà, che aiuta il nostro corpo ad essere in forma e ad assumere tutti i nutrienti essenziali. Di seguito scopriamo quali sono le caratteristiche di questo elemento e perché fa bene assumerlo.


I mirtilli ​rossi sono una piccola pianta da frutto catalogata come Ericaceae, che per le sue bacche viene inserita nella categoria dei frutti di bosco. I benefici di questo alimento sono molto importanti per il nostro corpo, che riesce a rimanere in forma.

I mirtilli rossi, in natura, si presentano come arbusti di piccole dimensioni sempreverdi con cespugli polloniferi semilignei. Il loro habitat naturale si trova nell’Eurasia, dove questo tipo di arbusto cresce spontaneo e rigoglioso sia nella variante rossa che in quella nera. Nel nostro Paese si trovano piante di mirtilli rossi (e anche neri) soprattutto sugli Appennini e nelle zone montuose. Il clima per far crescere questa pianta non deve però essere troppo rigido, dal momento che necessitano di temperature non troppo basse per crescere bene.

Di seguito scopriamo quali sono i benefici e le proprietà dei mirtilli rossi​, così da comprenderne bene le azioni benefiche sul nostro corpo. La natura ci aiuta sempre a stare in forma e se si è in grado di sfruttarne le componenti si riuscirà anche ad essere in perfetta
salute.

Mirtilli rossi: i benefici per la salute del nostro corpo

I mirtilli rossi, come abbiamo accennato sopra, sono un vero e proprio toccasana per la
nostra salute e le loro caratteristiche offrono grandi benefici al nostro fisico. Queste bacche
hanno infatti alto contenuto di vitamina C ed E, sostanze necessarie al nostro organismo. La vitamina C permette infatti il corretto  funzionamento del sistema immunitario, mentre la vitamina E permette di prevenire il sopraggiungere di malattie cardiovascolari.

Questa bacca, come tutti i frutti rossi, permette inoltre di proteggere l’apparato urinario e di evitare che si abbiano infiammazioni, quali ad esempio la cistite. I mirtilli rossi sono infatti un ottimo rimedio per riuscire a curare e prevenire le infiammazioni urinarie e per permettere la corretta espulsione di tossine e batteri in questa parte del corpo, dal
momento che stimolano la diuresi.

Oltre a questo elemento l’assunzione può portare a superare problemi di ritenzione idrica, microcircolo e aiutando nel contrastare l’azione dei radicali liberi. I flavonoidi presenti all’interno dei mirtilli rossi permettono infatti il corretto funzionamento del cuore, riuscendo anche a prevenire il sopraggiungere di malattie cardiache e legate all’aumento del colesterolo cattivo.

Altro beneficio essenzialmente, di cui abbiamo già accennato, è l’elevato contenuto vitaminico di tipo C e di tipo E, ma anche di fibre, flavonoidi e proatocianidine, polifenoli. Inserendo quindi una piccola porzione di questa bacca si riusciranno quindi ad ingerire le giuste quantità di queste vitamine e a non avere problemi di carenza o altre questioni
similari.

Come sfruttare le proprietà dei mirtilli? Una domanda che in molti si potranno ora porre dal momento che i mirtilli rossi non sembrano semplicissimi da inserire nella dieta di tutti i giorni. I mirtilli però sono un alimento molto semplice da inserire nella nostra alimentazione quotidiana, dal momento che non solo si ha la possibilità di mangiarli come spuntino​, al posto di carboidrati o zuccheri, ma anche si potranno aggiungere alle nostre ricette preferite o essere gustati a colazione insieme ad un bello yogurt bianco o al proprio
muesli.

In ambito alimentare sono infatti tanti gli usi e le modalità con cui si possono acquistare e poi possono ingerire (vi facciamo alcuni esempi) sono le più svariate:

● succo di mirtillo 100% frutta, senza aggiunta di zuccheri;
● bacche che possono essere acquistate sia fresche che secche;
● marmellata 100% frutta a base di mirtilli;

Con questo ingrediente si possono poi preparare torte, muffin e tantissimi altri piatti che vi aiuteranno ad essere in forma, permettendovi di assumerne tutti i benefici​. I mirtilli rossi diventeranno un alimento indispensabile per la vostra salute, dal momento che non solo saranno gustosi, ma anche salutari e vi permetteranno di rimanere in piena forma fisica.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *