Frutta di stagione: il Melone

Melone

Tra i frutti più diffusi nella stagione estiva, uno dei più consumati è senza dubbio il melone. Frutto di stagione per eccellenza, possiede delle proprietà che lo rendono utile al nostro organismo, oltre che buono e rinfrescante da gustare.

Le varietà del Melone

Prima di parlare delle sue proprietà, è bene ricordare che esistono ben tre varietà di Melone, tra quelle più note:

  • Melone retato, di forma rotonda od ovale, con buccia di color grigio/marrone a linee verdi;
  • Melone Cantalupo, di forma ovale, con buccia liscia oppure ruvida dal colore grigio e con polpa arancione, caratterizzato da un profumo molto forte;
  • Melone d’Inverno, di forma ovale, con buccia gialla e polpa bianca, così chiamato perché è possibile trovarlo nei mesi più freddi, ovvero a partire da settembre fino al mese di dicembre.Melone 2

Proprietà del melone

Il melone è un frutto a basso contenuto calorico e ricco d’acqua, motivi per cui viene spesso inserito all’interno di precisi regimi dietetici. Inoltre aiuta la diuresi, sostenendo la depurazione dei reni e svolge una funzione importante nel reintegro dei sali minerali andati persi a causa del caldo e della sudorazione. Per lo stesso motivo può risultare molto utile per coloro che soffrono di pressione arteriosa.

Inoltre il melone contiene antiossidanti, vitamine, in particolar modo la vitamina C e i folati: questi ultimi sono utili per le funzioni cerebrali, mentre gli antiossidanti agiscono contro l’invecchiamento delle cellule e sulla prevenzione dei tumori.

La Vitamina A contenuta nel melone è utile in caso di patologie legate agli occhi, in particolar modo quando si parla di degenerazione maculare; l’adenosina invece aiuta nella prevenzione d’infarti e ictus, perché possiede la capacità di rendere il sangue meno denso.melone 3

Infine non possiamo dimenticare la proprietà più utile e ricercata durante la stagione estiva: grazie al beta-carotene, il melone è il frutto nostro alleato quando si parla di abbronzatura e di protezione ai raggi UV! Anzi chi volesse, potrebbe ottenere anche ulteriori benefici estetici: una centrifuga di melone, spalmata sulla pelle scottata dal sole, porterà sollievo immediato!

Il melone è buono da gustare a tutte le ore, sia come merenda che come conclusione del pasto principale. Si consigliano succhi e frullati, anche in accostamento ad altri frutti di stagione.

Come sempre è bene non esagerare con le quantità, soprattutto se si soffre di diabete o di disturbi gastrici. Eccessive quantità potrebbero causare crampi muscolari, a causa del potassio contenuto.

Il melone si conserva bene in frigorifero, ad una temperatura che non deve scendere sono i -5°.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *