Fiori dal colore dell’autunno

colori d'autunno

Le sfumature calde in pendant

Il giardino in autunno è magico, le atmosfere diventano più rarefatte e i colori caldi ritornano a sorprenderci con mille sfumature di giallo, rosso e porpora.

colori d'autunno

Ritroveremo questa tavolozza su foglie, arbusti, frutti, cespugli, bacche, persino sulle cortecce degli alberi e venature degli arbusti. Ecco perché introdurre in giardino anche piante da fiore dalle stesse cromie autunnali, potrebbe contribuire ad amplificare in giardino quell’atmosfera fiabesca, romantica e sorprendente che agli amanti dell’autunno tanto amano.

Ma quali sono le piante da fiore idonee alle temperature autunnali e in pendant con l’autunno?

  • Rudbeckia

Simile alla margherita, la corolla di petali sfuma dal giallo all’arancione, fino al rosso mattone, creando uno stupendo contrasto con il nero della parte centrale del fiore. La pianta è un’erbacea annuale o perenne, ideale da naturalizzare in grandi prati o coltivare in bordura. Bellissima se in gruppi, stupenda se è accompagnata a gillardie, echinacee e graminacee ornamentali.

fiore autunno

  • Calicanto

Dagli incantevoli e delicati fiori della consistenza simile allo chiffon, solitamente giallo zolfo che sfuma al centro in uno stupendo porpora, questi piccoli arbusti da posizionare in zone riparate, sbocceranno alle porte dell’inverno, quando le foglie saranno già cadute per emergere solitari in tutto il loro profumo.

calicanto autunno

 

  • Aster

Sono i fiori di settembre per antonomasia, dalle varietà diffuse del bianco, del rosa, del lilla.Tutti insieme creano enormi nuvole di colore da inserire nei punti focali del giardino e nei bordi. Le varietà copri suolo, più fitte, piccole e delicate, sono ideali per creare allestimenti raffinati.

aster

 

  • Actaea

E’ un’erbacea adatta al giardino ombreggiato e al terreno sub-acido.

Durante l’anno attira l’attenzione per le foglie dalle sfumature violacee, eleganti e finemente divise. In autunno invece fioriscono ciuffetti eleganti e delicati, bianchi o rosa.

actea autunno

  • Sedum

Sono delle piante indistruttibili e tanto decorative, soprattutto per le foglie e gli steli, dal glauco al porpora intenso. Ma la fioritura autunnale esplode con i toni del verde acido e del fuxia.

  • Ortensia

Amata in estate è un punto di attrazione anche in autunno. In molte varietà il fogliame assume colorazioni calde ma non bisogna dimenticare le inflorescenze fucsia e porpora. Sopravvivono bellissime all’inverno, decorano gli esterni e le composizioni interne.

fiore ortensia

 

  • Crisantemi

Una pianta perenne con un periodo molto lungo di fioritura dalle corolle grandi, piccole a mazzetti, a pompom a margherita, e dalle infinite sfumature. Dal giallo, al rosso, al rosa e fino al bianco. In giardino inseriamole nelle bordure, nelle aiuole e nei vasi: riempiranno la vista e il cuore.

crisantemo

  • Kniphofia

Pianta resistente, particolare e bellissima, si riconosce soprattutto per le sue vistosissime pannocchie, prodotte da metà estate fino all’inizio dell’inverno. Le specie variano per dimensioni e per colore delle infiorescenze (dal giallo all’arancio al mattone).Adatte ai giardini rocciosi,sono stupende nelle grandi aiuole.

Kniphofia Fiore

  • Helianthus

Pensavate fosse solo un fiore estivo?

ll girasole è il simbolo dell’estate, ma molte continuano a fiorire fino all’autunno, l’Helianthus tuberosum è in perenne fioritura a ottobre e novembre (la sua radice è il delizioso topinambur). Il suo classico colore è il giallo, ma ci sono interessanti miscugli di rosso, arancione e marrone.

Girasole Autunno

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *