Erba cipollina: come coltivarla in vaso

Erba cipollina: come coltivarla in vaso. Se ami il pesce già conosci bene l’erba cipollina e il suo dolce sapore per questo sei arrivato fino a qui e desideri farla crescere in vaso. Ormai è l’erba aromatica di cui non puoi farne a meno, per fortuna non è difficile farla germogliare però è meglio seguire qualche piccola dritta.

Come coltivare l’erba cipollina in vaso, ecco tutti i passaggi.

erba_cippolina_ortoPer condire pesce e salse, fai germogliare i semi di erba cipollina in casa dove non ci sono grandi sbalzi di temperatura. Una volta germogliata potrai metterla all’esterno, in vaso o nel vostro angolo verde.

Procurati un vaso abbastanza ampio, così eviterete il rinvaso di anno in anno, da piazzare in una zona soleggiata.

La composizione del terreno per coltivare l’erba cipollina.

come coltivare l'erba cipollinaDobbiamo scegliere un terreno ben drenato e arricchiamolo di compost. Impara come creare un compost organico a casa riciclando gli scarti del cibo e poi mischialo con la terra per l’erba cipollina.

Se hai scelto il vaso devi riempire il fondo di ghiaia e altri elementi che riescono a drenare  l’acqua, che per quanto importante sia, non deve assolutamente portare ristagni d’acqua. Per far arieggiare il fondo si possono inserire cocci e argilla oppure smuovere il terreno prima della semina.

L’irrigazione è molto importante, in estate bisogna procedere almeno una volta al giorno facendo attenzione a non esagerate. In sostanza basta mantenere il terreno umido, un programmatore, come ad esempio la centralina da 4 a 6 stazioni Orbit, ti aiuterà a stare senza pensieri ed evitare il decadimento della pianta. Dopo 10/15 settimane potrai già tagliare qualche foglia per usarla nelle tue ricette.

Ha la tendenza a perdere il suo aroma poco dopo viene raccolta, per questo viene coltivata nelle cucine per averla sempre pronta al momento del bisogno.

5 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *