Cura e significato delle orchidee

Cura e significato delle orchidee, ecco una guida veloce su come prendersi cura delle orchidee da appartamento rispettando la diversità delle varietà più comuni presenti in commercio. Conosci già il suo significato?

Significato orchidea

Vi hanno appena regalato questo bellissimo fiore ma non sapete il messaggio che il vostro benefattore vi ha lasciato? Sentitevi fortunati perché l’orchidea è sinonimo di sensualità e di lusso, ciò deriva dal suo utilizzo afrodisiaco. In tempi lontani era l’ingrediente segreto per pozioni d’amore, addirittura veniva considerata un ottimo rimedio contro la sterilità. Oggi questi rituali sono ormai abbandonati ma il significato dell’orchidea permane grazie all’eleganza e la bellezza di questo fiore.

Cura orchidea

Anche se le origini sono tropicali, l’orchidea oggi può essere coltivata nelle zone mediterranee infatti riescono a crescere anche con le nostre temperature. Nel tempo sono molte le varietà che sono nate per poter essere coltivate tranquillamente in vaso dentro casa, dove le temperature non scendono mai troppo.

cura delle orchidee biancheTra le specie più conosciute abbiamo la Phalaenopsis, che potete vedere in foto, e la dendrobium. Quando ci rechiamo in un viviamo chiediamo sempre la specie ed evitiamo di acquistare quelle di origine tropicali che soffrono e muoiono nei nostri giardini. Per innaffiarla possiamo disporre di un tubo con una pistola multigetto con adattatore , per mantenere umido il loro substrato. In ambienti caldi è meglio irrigare l’orchidea due o quattro volte alla settimana e preferibilmente la mattina.

Scopri come coltivare in vaso l’orchidea

come curare orchidea falenaUna bellissima varietà è l’orchidea falena, per prendersi cura di questo fiore basta metterla in basso, evitando l’uso di tavolini così da avere una media esposizione solare. Ogni due settimane non dimenticare di umidificare le radici e per stimolare la rifioritura invece usa un fertilizzante naturale. In commercio puoi trovare anche quello specifico per le orchidee. I suoi petali colorati, dai toni che variano dal bianco al rosso fino al viola, vi lasceranno senza parole. È poco costosa ma soprattutto molto robusta con delle lunghe fioriture che possono durare anche quattro mesi.

Cura e significato delle orchidee cymbidium

 

come curare-orchidea-cymbidiumLe orchidee cymbidium si riconoscono per i lunghi steli, il petalo vellutato e il fogliame verde scuro. Questa varietà dall’aspetto ceroso è il più facile da coltivare, infatti rientra tra le piante d’appartamento più amate. A differenza della varietà precedente bisogna darle dell’acqua una volta a settimana per far in modo che le radici non secchino. Attenzione a non esagerare perché i ristagni d’acqua che portano funghi e malattie sono sempre in agguato. A differenza di molte altre, continua a fiorire anche a basse temperature per questo possiamo coltivarla anche durante i mesi freddi, in balcone in estate e dentro casa in inverno. Il significato celato nel suo aspetto è quello di buon augurio specialmente se regalati in eventi importanti come lauree e matrimoni.

Sapevi che l’orchidea, insieme alla rosa, è il fiore del segno del Toro?

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *