Cosa piantare nell’orto in balcone a dicembre?

calicanto d'inverno

Dicembre porta freddo e lavorare sui vasi in balcone non è il massimo, ma bisogna ricordarsi di curare comunque il nostro orto. A dicembre ci sono delle splendide giornate di sole, nel’arco del mese, che offrono l’occasione perfetta per dedicarsi al giardinaggio.

 

Si può avere un balcone in fiore anche in inverno, basta sapersi organizzare e dedicare un pò del proprio tempo alle piante in vaso. Per avere un balcone colorato anche nei periodi freddi possiamo piantare ciclamini ed eriche, piante di poche pretese, che resistono alle temperature fredde e non richiedono molto tempo per essere curate. In questo modo il nostro balcone resterà colorato, donando allegria.

 

Se, invece, vogliamo del verde in balcone, la pianta che fa al caso nostro è l’edera, in fiore per tutto il periodo invernale.

 

Con l’arrivo dell’inverno, il timore di molti è di non poter più coltivare verdura e mangiarla appena raccolta. La soluzione c’è e non è complicata: procurati una piccola serra. In commercio trovi molti modelli già pronti o assemblabili in poco tempo, pensati per essere collocati in spazi molto ristretti, come i balconi delle case di città.

 

Se le serre acquistabili ti sembrano troppo care, puoi sempre darti da fare col fai da te e costruire una serra rudimentale: taglia un telo di PVC e fissalo in una struttura realizzata con dei paletti di legno. In questo modo potrai continuare a coltivare ortaggi e verdure sul balcone di casa  e potrai anche fare il semenzaio in modo da creare le piantine che pianterai nel mese di marzo.

 

Ricorda di affidarti alla luna, consultando un calendario lunare potrai capire quando è meglio seminare. In luna calante: concima la terra e raccogli aglio, cipolla e scalogno. In luna crescente: semina melanzane, pomodori, zucchine, carciofi, cavoli, sedano, carote e lattughe.

 

Dicembre si presta dunque alla semina in balcone, in un balcone ovviamente ben riparato e protetto, in vasi, così da evitare le gelate. Semina: sedano, rosmarino, prezzemolo, basilico, rucola, aglio, cipolla e carote.

 

Ad ogni modo se non siete interessati al raccolto invernale ma volete solamente qualche vaso in balcone che doni colore e allegria alla casa, piantate ciclamini ed eriche, oppure optate per il Calicanto d’inverno, una pianta che fiorisce da dicembre ed ha dei fiori profumatissimi. Questo fiore non ha paura delle gelate e resiste ai clima freddi.

 

Come puoi bene vedere a dicembre è possibile dedicarsi all’orto in modi differenti. Basta impegnarsi e capire cosa si vuole.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *