Conosci le piante anti zanzare?

Citronella

In estate il nemico numero uno della pelle sono le zanzare:al mare, in campagna, dentro ai centri commerciali, non mancano da nessuna parte, pronte a pungere e portarci prurito.

Come fare a mandar via le zanzare da casa nostra?

Almeno dentro casa vogliamo stare tranquilli. Anche se non è facile.

Per evitare di essere punti dalle zanzare esistono in commercio degli spray appositi, oppure delle compresse acquistabili nei bioshop che rendono la pelle repellente agli insetti.

In alternativa o in aggiunta, l’idea vincente è mettere in balcone delle piante antizanzara. Un valido aiuto della natura contro le fastidiosissime zanzare, così da non dover rinunciare al fresco estivo standosene comodamente seduti in balcone.

 

Quali sono le piante che mandano via le zanzare?

Le piante antizanzara sono caratteristiche piante che contengono particolari oli essenziali grazie ai quali allontanano le zanzare.  Sono 5 le piante che riescono al meglio in questo compito. Vediamole insieme.

 

Citronella

citronella - garden4us

La citronella è la pianta più conosciuta come “antizanzara”. Famosa per l’essenza che produce, dall’odore inconfondibile, simile a quello del limone.  Averla è semplice: basta acquistarla in vivaio o seminarla. Se conosci qualcuno che possiede una pianta di citronella, puoi tagliare un fascio, eliminare le cime della pianta  e rimuovere le parti secche. A questo punto riponi il fascio di citronella in un vaso pieno d’acqua e posizionalo in una zona del bancone ben soleggiata. In poche settimane vedrai svilupparsi le radici e potrai invasare la pianta.

 

Menta

menta - garden4us

La menta è un’ottima alleata contro le zanzare, col suo odore rinfrescante e intenso. E’ una pianta che cresce facilmente, sia in terra che in vaso e in maniera abbastanza veloce. Quando è pronta per essere raccolta, oltre ad usarla in cucina, potrai strofinare le sue foglie sulla pelle così da diventare un ottimo repellente naturale.

 

Rosmarino

rosmarino - garden4us

Il rosmarino è un’aromatica utilissima in cucina, ma efficace anche nella lotta contro le zanzare. Va posizionata in una zona di sole e da li sprigionerà il suo odore che terrà alla larga le zanzare!

 

Erba gatta

erba gatta - garden4us

Odiata dalle zanzare è una pianta che cresce in fretta e va per questo motivo potata di frequente. Per usarla contro le zanzare basta strofinare le sue foglie sulla pelle. Il suo nome è dovuto al fatto che i gatti la amano, perché li aiuta a mantenere lontani i parassiti.

 

Calendula

calendula - garden4us

La calendula serve a dare colore al balcone e al tempo stesso a tenere lontane le zanzare. Non va strofinata addosso perché porta prurito, ma per essere efficace basta tenerla in balcone, sprigionando i suoi oli essenziali terrà alla larga le zanzare.

LASCIA UN COMMENTO

Sistema di sicurezza *